I dispositivi di Apple come l’iPhone 6s e l’iPhone 6s Plus hanno in dotazione una serie di nuove funzioni che su versioni precenti di OS non sono disponibili, come ad esempio 3D Touch e Live Photos. Ultimamente in rete sono state pubblicate molte guide consentire agli utenti di riuscire ad utilizzare le nuove funzioni anche su dispositivi più obsoleti.
Gli sfondi animati di Live Wallpaper
Fra le nuove funzioni che si possono trovare su iPhone 6s e iPhone 6s Plus spicca Live Wallpaper che dà la possibilità di impostare gli sfondi animati anche su lockscreen e di impostare un’immagine scattata con Live Photos come sfondo animato del telefono.
Si possono scaricare le versioni stabili dei Live Wallpaper e impostarli come sfondo del proprio iPhone ma, se possedete un dispositivo precedente e se volete provare impostare la stessa cosa su di un dispositivo meno recente, allora avrete bisogno di effettuare un jailbreak e utilizzare LiveWallEnabler.
Installazione di Live Wallpaper
- Scaricate la repo che trovate su Cydia Store.
- Accedete al secondo tab e aggiungete “repo.biteyourapple.net” alle sorgenti.
- Una volta terminato il refresh, cercate LiveWallEnabler.
- Una volta effettuato l’accesso alla scheda dedicata al tweak, installate LiveWallEnabler cliccando sul pulsante in alto a destra.
- Eseguite il respring e accedendo a Impostazioni > Sfondi noterete una nuova voce intitolata “Live” in cui troverete gli sfondi animati.
Installare i Live Wallpaper predefiniti
I Live Wallpaper utilizzabili sono sia quelli predefiniti che quelli che si possono creare con Live Photos, mentre quelli predefiniti sono presenti soltanto su iPhone 6 e su iPhone 6 Plus in quanto hanno la stessa risoluzione degli iPhone 6S e 6S Plus.
Su dispositivi con schermo da 4” non sono state effettuate alcune prove ma in ogni caso è probabile che gli sfondi funzionino comunque.
- Scaricate il tweak Apple Live Wallpaper relativa al vostro dispositivo e installatelo.
- Per impostare uno sfondo per il Lock Screen, basterà toccarne uno dei 9 presenti nella sezione “live” e potrete decidere se impostarlo con Statico, Prospettiva o Live Photo.
- Quando toccate e tenete primo il dito sul Lock screen, lo sfondo si animerà come il Live Wallpaper di un iPhone 6s e iPhone 6s Plus.
Nonostante LiveWallEnabler e Apple Live Wallpaper siano utilizzabili soltanto con gli iPhone 6 e 6 Plus, molti utenti sostengono di averli provato anche con gli iPhone 5 e 5s. Se siete fra questi, fateci sapere la vostra esperienza.