News

Come bloccare e ridurre i robocall senza utilizzare app di terze parti

I robocall sono una minaccia per la società moderna. Quindi ricorrere a un’app di terze parti per bloccarli e va tutto bene, giusto? In realtà no. A quanto pare, molte app popolari per bloccare i robocall come TrapCall e Truecaller non hanno in mente i tuoi migliori interessi.

Secondo TechCrunch e Dan Hastings, un ricercatore di sicurezza del gruppo NCC, molte delle migliori app che bloccano i robocall condividono il tuo numero di telefono con società di analisi e caricano informazioni sui dispositivi come il tipo di dispositivo e la versione del software su società come Facebook senza il tuo esplicito consenso.

E mentre alcune di queste app hanno rilasciato “correzioni” dopo essere state colte in flagrante, il danno è già stato fatto. Come puoi più fidarti di nessuno di loro? Puoi andare a leggere le loro lunghe informative sulla privacy per vedere esattamente quali dati raccolgono, oppure puoi trovare un altro modo per bloccare e ridurre i robot senza utilizzare app di terze parti. Ecco come puoi farlo.

 

Come bloccare i robocall

Secondo la Federal Communications Commission (FCC), uno dei modi più semplici per bloccare robocall e telemarketing è quello di registrare il tuo numero di telefono nell’elenco Do Not Call, il che rende illegale per loro chiamarti.

Non è infallibile. Ho aggiunto il mio numero di telefono all’elenco più di un decennio fa e ricevo ancora chiamate dai telemarketing, ma sono sicuro che se non lo facessi otterrei molto di più. Fatti un solido e aggiungi il tuo numero. Nota: sono necessari 31 giorni affinché i telemarketing smettano di chiamare il numero una volta che è nell’elenco Non chiamare. Quindi sii paziente.

Originariamente disponibile solo su Pixel 3 e 3XL, la pratica funzione Call Screen di Google ora funziona su tutti i pixel, inclusi Pixel e Pixel XL, Pixel 2 e 2XL, Pixel 3 e 3XL e Pixel 3a e 3a XL. Con Call Screen, l’Assistente Google risponde alle telefonate per tuo conto e trascrive la conversazione in tempo reale.

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente inviare un robocall alla schermata di chiamata per farli riagganciare immediatamente. Anche se il robocall è persistente, almeno puoi vedere che è spam in base alla trascrizione sullo schermo e non rispondere alla chiamata.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025

Amazon: queste offerte sono davvero incredibili

Avete voglia di acquistare un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere un capitale? Amazon fa al caso vostro! Il…

4 Febbraio 2025