News

Come bloccare e ridurre i robocall senza utilizzare app di terze parti

I robocall sono una minaccia per la società moderna. Quindi ricorrere a un’app di terze parti per bloccarli e va tutto bene, giusto? In realtà no. A quanto pare, molte app popolari per bloccare i robocall come TrapCall e Truecaller non hanno in mente i tuoi migliori interessi.

Secondo TechCrunch e Dan Hastings, un ricercatore di sicurezza del gruppo NCC, molte delle migliori app che bloccano i robocall condividono il tuo numero di telefono con società di analisi e caricano informazioni sui dispositivi come il tipo di dispositivo e la versione del software su società come Facebook senza il tuo esplicito consenso.

E mentre alcune di queste app hanno rilasciato “correzioni” dopo essere state colte in flagrante, il danno è già stato fatto. Come puoi più fidarti di nessuno di loro? Puoi andare a leggere le loro lunghe informative sulla privacy per vedere esattamente quali dati raccolgono, oppure puoi trovare un altro modo per bloccare e ridurre i robot senza utilizzare app di terze parti. Ecco come puoi farlo.

 

Come bloccare i robocall

Secondo la Federal Communications Commission (FCC), uno dei modi più semplici per bloccare robocall e telemarketing è quello di registrare il tuo numero di telefono nell’elenco Do Not Call, il che rende illegale per loro chiamarti.

Non è infallibile. Ho aggiunto il mio numero di telefono all’elenco più di un decennio fa e ricevo ancora chiamate dai telemarketing, ma sono sicuro che se non lo facessi otterrei molto di più. Fatti un solido e aggiungi il tuo numero. Nota: sono necessari 31 giorni affinché i telemarketing smettano di chiamare il numero una volta che è nell’elenco Non chiamare. Quindi sii paziente.

Originariamente disponibile solo su Pixel 3 e 3XL, la pratica funzione Call Screen di Google ora funziona su tutti i pixel, inclusi Pixel e Pixel XL, Pixel 2 e 2XL, Pixel 3 e 3XL e Pixel 3a e 3a XL. Con Call Screen, l’Assistente Google risponde alle telefonate per tuo conto e trascrive la conversazione in tempo reale.

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente inviare un robocall alla schermata di chiamata per farli riagganciare immediatamente. Anche se il robocall è persistente, almeno puoi vedere che è spam in base alla trascrizione sullo schermo e non rispondere alla chiamata.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024