News

Come bloccare e ridurre i robocall senza utilizzare app di terze parti

I robocall sono una minaccia per la società moderna. Quindi ricorrere a un’app di terze parti per bloccarli e va tutto bene, giusto? In realtà no. A quanto pare, molte app popolari per bloccare i robocall come TrapCall e Truecaller non hanno in mente i tuoi migliori interessi.

Secondo TechCrunch e Dan Hastings, un ricercatore di sicurezza del gruppo NCC, molte delle migliori app che bloccano i robocall condividono il tuo numero di telefono con società di analisi e caricano informazioni sui dispositivi come il tipo di dispositivo e la versione del software su società come Facebook senza il tuo esplicito consenso.

E mentre alcune di queste app hanno rilasciato “correzioni” dopo essere state colte in flagrante, il danno è già stato fatto. Come puoi più fidarti di nessuno di loro? Puoi andare a leggere le loro lunghe informative sulla privacy per vedere esattamente quali dati raccolgono, oppure puoi trovare un altro modo per bloccare e ridurre i robot senza utilizzare app di terze parti. Ecco come puoi farlo.

 

Come bloccare i robocall

Secondo la Federal Communications Commission (FCC), uno dei modi più semplici per bloccare robocall e telemarketing è quello di registrare il tuo numero di telefono nell’elenco Do Not Call, il che rende illegale per loro chiamarti.

Non è infallibile. Ho aggiunto il mio numero di telefono all’elenco più di un decennio fa e ricevo ancora chiamate dai telemarketing, ma sono sicuro che se non lo facessi otterrei molto di più. Fatti un solido e aggiungi il tuo numero. Nota: sono necessari 31 giorni affinché i telemarketing smettano di chiamare il numero una volta che è nell’elenco Non chiamare. Quindi sii paziente.

Originariamente disponibile solo su Pixel 3 e 3XL, la pratica funzione Call Screen di Google ora funziona su tutti i pixel, inclusi Pixel e Pixel XL, Pixel 2 e 2XL, Pixel 3 e 3XL e Pixel 3a e 3a XL. Con Call Screen, l’Assistente Google risponde alle telefonate per tuo conto e trascrive la conversazione in tempo reale.

Nella maggior parte dei casi, è sufficiente inviare un robocall alla schermata di chiamata per farli riagganciare immediatamente. Anche se il robocall è persistente, almeno puoi vedere che è spam in base alla trascrizione sullo schermo e non rispondere alla chiamata.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: in arrivo il riassunto dei nuovi messaggi

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni AI avanzate. Dopo aver annunciato l'arrivo del "Private Processing", una serie…

8 Maggio 2025

Il Pianeta Nove potrebbe essere stato avvistato… negli anni ’80

Un nuovo studio pubblicato su arXiv riporta l’attenzione sull’enigmatico Pianeta Nove, l’ipotetico gigante ghiacciato ai confini estremi del Sistema Solare.…

8 Maggio 2025

Salute mentale e social media: come gli adolescenti vulnerabili usano le piattaforme digitali

Nel mondo sempre connesso dei social media, gli adolescenti trovano uno spazio dove esprimersi, relazionarsi e costruire la propria identità.…

8 Maggio 2025

Risolte le equazioni polinomiali di grado superiore: rivoluzione nell’algebra grazie ai numeri di Catalan

Per oltre due secoli, la matematica ha dovuto arrendersi all’idea che le equazioni polinomiali di quinto grado o superiore non potessero…

8 Maggio 2025

Recensione Oppo Reno 13 FS: smartphone resistente, equilibrato e versatile

Oppo Reno 13 FS è uno smartphone di fascia media che riesce a distinguersi dalla massa per la sua versatilità, ovvero…

8 Maggio 2025

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025