Array

Come bloccare gli aggiornamenti automatici dei driver in Windows 10

Date:

Share post:

Se desideri che Windows Update faccia tutto il “lavoro sporco” ma per qualche motivo proprio non ti va giù il fatto che questo aggiorni unitamente agli altri upgrade anche i driver di sistema allora sei nel posto giusto. Oggi scopriamo come bloccare gli aggiornamenti automatici dei driver in Windows 10.

 disattivare aggiornamenti automatici Windows 10

Perché dovrei disattivare gli update driver in Windows 10? Pro e contro

Ormai da diverso tempo, e conseguentemente da diverse versioni del sistema operativo, Microsoft permette la ricerca e l’installazione automatica dei driver da Windows Update. All’atto pratico questo si traduce in un’enorme risparmio in termini di tempo e problemi derivanti magari da installazioni manuali di driver non idonei all’hardware in uso. Vi sono però dei casi particolari in cui la scelta di driver universali non risulta essere così proficua specie in un sistema ancora relativamente giovane. Ecco perché oggi vedremo come bloccare gli aggiornamenti automatici dei driver in Windows 10.

Procedura guidata per bloccare gli aggiornamenti driver in Windows 10

Per bloccare la ricerca e l’installazione automatica dei driver in Windows 10 occorre procedere come segue:

  1. Digitare nel box di ricerca Sistema (in alternativa digitare system oppure recarsi in Questo PC, selezionare la scheda Computer e cliccare su Proprietà del sistema)
  2. Nel menu di sinistra, selezionare Impostazioni di sistema avanzate

disattivare aggiornamenti automatici Windows 103.  Recarsi nella scheda Hardware e cliccare su Impostazioni installazione dispositivo

disattivare aggiornamenti automatici Windows 10

4.  Nella nuova maschera, invece dell’opzione Esegui automaticamente (scelta consigliata), selezionare Chiedi ogni volta. Verranno visualizzate altre informazioni:
Installa sempre il driver più appropriato da Windows Update oppure Non installare mai il driver da Windows Update
Ottieni automaticamente l’app per il dispositivo e le informazioni fornite dal produttore del dispositivo

disattivare aggiornamenti automatici Windows 10

5.  Cliccare Salva modifiche e dopo OK

Conclusioni

Se quindi siete tra coloro che non hanno paura di “sporcarsi le mani” con gli aggiornamenti manuali e non temono la cattiva riuscita delle operazioni di upgrade allora la presente guida fa al caso vostro. Adesso sapete come fare. Un saluto da FocusTech. Rimanete aggiornati.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

L’Intreccio tra bias di recency e tendenza centrale nella memoria di lavoro

La memoria di lavoro, il sistema cognitivo che trattiene temporaneamente e manipola informazioni, è soggetta a vari bias...

Apple Watch Ultra: un nuovo modello è in arrivo entro fine anno

Se siete fan dello smartwatch Apple di fascia alta, Apple Watch Ultra, sappiate che ci sono due notizie...

Alimentazione e Ansia: cibi da evitare per ridurre i sintomi

L'ansia è un disturbo comune che può influenzare la qualità della vita di una persona. Mentre esistono molteplici...

Scoperta storica: Forti prove dell’esistenza del Pianeta 9 nel Sistema Solare

Una svolta epocale nell'astronomia potrebbe essere stata raggiunta con la scoperta delle prove più solide finora dell'esistenza del...