Dopo aver sentito parlare parenti ed amici del noto Social Network tutto in blu, hai finalmente deciso anche tu di farne parte; ma una volta che sei entrato, hai notato che non è poi così fantastico! Da questa impressione negativa è scaturita così l’idea di cancellarsi dal social network. In questa breve guida vi aiuteremo a togliervi da Facebook in via definitiva o temporanea.
Attenzione, prima di effettuare l’eliminazione del proprio profilo è essenziale fare il backup dei propri dati personali presenti in Facebook, poiché queste info potrebbero essere utili in un secondo momento.
Per scaricare un backup dei dati di Facebook, basta collegarsi alla pagina principale e cliccare sull’icone raffigurante la freccia rivolta verso il basso, posizionata nella parte alta della barra blu verso destra.
Per poter eseguire un backup di tutte le informazioni del proprio profilo eseguite questi passi:
- Cliccare sulla voce Impostazioni (cliccando sulla freccia rivolta verso il basso ).
- Selezionare la voce denominata “Scarica una copia dei tuoi dati” e dopo su “Avvia il mio archivio”.
Quando il backup di tutte le informazioni contenute nel profilo Facebook sarà pronto riceverai via email un link per effettuare il download sul tuo computer. Questa operazione di salvataggio delle informazioni può richiedere anche un paio di giorni. Non avere fretta perché il download potrà realmente servirti anche dopo qualche anno.
Una volta ottenuto il salvataggio di tutte le informazioni potrai passare finalmente alla eliminazione definitiva o temporanea del tuo profilo Facebook. Proprio così potrai scegliere di eliminare dal web il tuo profilo per un periodo ben definito, come un mese o un anno, per poi farlo rinascere, oppure eliminarlo definitivamente.
Come cancellarsi temporaneamente
Se si desidera eliminare il proprio profilo in maniera temporanea, mettiamo caso che in futuro si vorrà accedere di nuovo al social network blu potremo farlo scegliendo anche un determinato lasso di tempo (mese, anno) in questo modo:
- Cliccare sull’icona raffigurante la freccia rivolta verso il basso (posizionata nella parte in alto della barra blu)
- Selezionate Impostazioni
- Selezionate Protezione
- in fondo cliccare Disattiva il tuo account
Una volta cliccato sulla voce “Disattiva il tuo account”, cliccare su “modifica” e di nuovo “Disattiva il tuo account”, in questo modo si dà conferma di essere davvero convinti della volontà di eliminare il proprio profilo o account.
Dopo un’accurata compilazione dei vari moduli richiesti, cliccare “Disattiva“. In questo modo si disattiva il proprio account.
Ripristino account eliminato temporaneamente
Possiamo ripristinare il nostro account accedendo alla homepage di Facebook, inserendo email / password l’account verrà immediatamente riattivato.
Eliminazione permanente e definitiva account Facebook
Se invece si è proprio sicuri di voler togliere il proprio profilo da Facebook la procedura da seguire è la seguente.
Effettuare l’accesso con le proprie credenziali e cliccare sull’icona della freccia che è posizionata in alto a destra sulla barra blu e selezionare “Centro Assistenza“.
— Visita il centro assistenza è la seconda voce da cliccare dal menù che compare. A questo punto si aprirà una pagina come quella indicata qui sotto.
Cliccare dall’indice: “Gestisci il tuo account” e fare clic su Disattivazione ed eliminazione degli account. Dopo cliccare sulla dicitura con la seguente scritta: “Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?“.
Attraverso il Centro Assistenza, veniamo guidati passo passo verso la risoluzione di qualsiasi problematica, come in questo caso, a l’eliminazione definitiva del proprio account.
All’interno del testo che viene visualizzato (se pensi che non userai più Facebook…recuperare le informazioni aggiuntive comunicacelo) bisogna cliccare su quest’ultima parola, che rappresenta un link che vi lasciamo ugualmente a disposizione: Elimina Account su Facebook
In questo modo si accede al modulo di cancellazione del proprio profilo in maniera definitiva. Cliccare infine su — Elimina il mio account.
Se tutto è andato per il verso giusto ti verrà mostrato, a video, una frase da parte di FB che ti avvisa, appunto, che l’account è stato cancellato.
Le foto, e qualsiasi altra informazione rimarranno nel sistema e visualizzabili per i successivi 15 giorni dopo la richiesta di cancellazione e se si vorrà, prima dello scadere di questo periodo, si potrà accedere all’account e disabilitare la richiesta.
Le persone potranno visualizzare ancora i tuoi contenuti per circa 15 giorni dalla richiesta, eventuali foto condivise potranno risultare presenti sulla piattaforma per altri 90 giorni prima di essere rimosse del tutto.