Creare app Android studiate ad hoc per soddisfare nostre specifiche esigenze tecniche su smartphone e tablet Android è certamente una necessità con cui prima o poi ci dovremo relazionare. Se non siete esperti programmatori ma desiderate comunque creare app Android funzionali allora siete nel posto giusto.
Creare app Android, Gratis e velocemente
La rete internet mette a disposizione dell’utenza globale una serie di strumenti utili al fine di raggiungere il risultato desiderato: creare app Android in maniera rapida, gratuita e con la speranza che queste rispondano appieno alle nostre richieste. Gli strumenti ci sono, ma a volte mancano da parte nostra le conoscenze necessarie per poter correttamente interpretare e gestire i vari ambienti di sviluppo che la rete ci offre. Ecco perciò che abbiamo trovato uno strumento davvero potente e versatile che pone le esigenze dell’utente prima di tutto e che non richiede perciò un bagaglio culturale in termini di programmazione informatica di alcun genere. Vi servirà solo la vostra fantasia !!!
Il tool che abbiamo scoperto si chiama App Inventor ed è ora giunto alla versione 2. App Inventor 2 è uno strumento molto potente gestito e creato dagli ingegneri software del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston per Google. Per avere accesso al servizio vi basta procedere alla registrazione sul sito ufficiale http://ai2.appinventor.mit.edu/ App Inventor] e accedere poi attraverso il proprio account di Google. La compatibilità è estesa a sistemi Windows, Mac e Linux ed ai browser Safari, Chrome, IE e Firefox. Per poter usufruire del servizio occorre installare il plug-in universale Java da qui. Per testare le nostre app possiamo collegare il dispositivo personale tramite USB o usare l’emulatore integrato. Creare app Android non è mai stato così facile, vediamo perché.
Creare app Android con App Inventor 2- Funzionamento
App Inventor 2 serve per creare app Android attraverso un editor WYSIWYG (What you see is what you get) il che permette di visualizzare in anteprima i risultati del nostro lavoro.
Il funzionamento viene spiegato in breve attraverso questo video teaser.
Sarà sufficiente aggiungere pulsanti di comando, caselle di testo, barcode, eventi e iterazioni già precompilate per creare un’applicazione pratica e funzionale che potrete poi pubblicare sul Playstore di Google senza alcun problema.
Maggiori info le trovate qui: link