Array

Come vedere la TV in streaming su Chromecast

Date:

Share post:

Qualcuno ha detto: canali TV in streaming su Chromecast? Nulla di più semplice. Continua a leggere e scopri come trasformare il tuo dispositivo ChromeCast in un vero e proprio ricevitore digitale terrestre utilzzando semplicemente un’applicazione per smartphone.

TV in streaming su Chromecast

[easyazon_cta align=”center” identifier=”B00I4WQ8VG” key=”large-light” locale=”IT” tag=”focustek-21″]

Vedere la TV in streaming su Chromecast è possibile. Scopriamo come

Il dongle di Google offre davvero molte interessanti funzioni. Tra queste la possibilità di ricevere i canali direttamente come se fosse un vero e proprio decoder digitale terrestre DVB-T. Ma qual’è uno scenario tipo di utilizzo? Perché non dovrei collegare semplicemente la TV all’ingresso TV di casa mia? Perchè Chromecast non necessita di alcun collegamento fisico all’apparato di ricezione antenna nè tanto meno il pagamento di costosi abbonamenti annuali. Una soluzione che si potrebbe rivelare utile in uno di questi possibili casi. Di certo un incentivo forte, visto che per poter sfruttare tale principio non occorre spendere nemmeno un centesimo. Esatto, avete capito bene. Tutto può essere fatto gratuitamente sfruttando un’app free da mobile.

Vi starete chiedendo come… vediamolo

Live TV in streaming  su Chromecast- Rai & Co.

Live Media Player (o in alternativa il conosciutissimo VLC è un’app gratuita per Android e iPhone in grado di riprodurre qualsiasi link web contenente un flusso video nei seguenti formati: HTTP Progressive Streaming, Apple HTTP Live Streaming, RTMP, RTMPS ,  RTMPE, Real RTSP, Windows Media RTSP, MMS, MMSH, RTP e i link playlist .m3u /.m3u8.

Nonostante la pubblicità un pò invasiva e l’interfaccia troppo orientata ad un layout iOS anche su Android l’app si comporta egregiamente e fa quel che promette. La ricerca dei canali può avvenire sia per via manuale (dal menu di sinistra cliccando su Open Stream) che utilizzando un apposito database automatico di ricerca interno (richiamabile dal menu posto sulla destra).

TV in streaming su Chromecast

 

Tramite il motore di ricerca interno (che riporta per esteso gli stream compatibili con l’app) si è rilevato il funzionamento ottimale dei seguenti canali TV:

  • Rai 1, 2 e 3 (anche in HD);
  • Rai 4;
  • Rai 5;
  • Rai News 24;
  • Cielo;
  • Radio Italia TV;
  • SkyTG 24;
  • Sky Sport 1 (ita);
  • Sky Sport 2 (ita);
  • Sky Sport 3 (ita);
  • Sky Calcio (ita);
  • CBL Movie;
  • La 6;
  • Canale 10 italia;
  • Eurosport;

Si consiglia l’utilizzo di parole chiave ben specifiche specie nell’operare la ricerca manuale dei canali. Un esempio ne sono; italia, ita, sport, calcio, rai ecc…

Una volta scelto il canale da riprodurre, basterà selezionarlo e tappare nel menu che comparirà su “Play via Chromecast” per avviare la riproduzione sul dongle di Google.

La compatibilità è garantita dall’utilizzo del codec universale MP4.

TV in streaming su Chromecast

Buona visione dal vostro Chromecast. Rimanete sintonizzati per novità e rilascio di nuove app.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

4 Commenti

Related articles

WhatsApp: arriva la sezione dei contatti online di recente

Un'interessante novità è stata scovata in queste ore all'interno dell'ultima beta dell'app WhatsApp per dispositivi Android. Di che...

Cambiamenti climatici: perché l’inflazione può influenzarli?

Negli ultimi decenni, l'inflazione è diventata una delle principali preoccupazioni economiche a livello globale. Allo stesso tempo, i...

Nuove specie di canguri giganti fossili scoperti in Australia e Nuova Guinea

Paleontologi della Flinders University hanno scoperto tre nuove e affascinanti specie di canguro gigante fossile provenienti da Australia...

Recensione Vasco Translator V4: un traduttore simultaneo in 108 lingue

Vasco Translator V4 è un piccolo dispositivo che apre le porte verso un mondo infinito di opportunità, la perfetta soluzione per...