A molte persone affascina sapere come sia la vista di alcuni animali. Grazie alla tecnologia abbiamo saputo infatti com’è la vista di alcuni animali come gatti e cani. I gatti a differenza nostra essendo felini sono bravissimi a vedere al buio ma hanno un po’ di difficoltà nei colori. Da questi studi infatti si capisce come i colori siano una grande caratteristica degli umani. I cani invece sono uno degli animali migliori per ciò che concerne la campimetria, possono arrivare a un’ampiezza molto maggiore di 180°.
E le cicale di mare? A questa domanda risponde un ingegnere elettrico e informatico americano Viktor Gruev. Il professore col suo gruppo di ricerca ha utilizzato gli studi sulla vista degli Stomatopoda per realizzare una videocamera da utilizzare nelle macchine. Vediamo insieme i dettagli.
Questi crostacei sono noti per essere uno degli animali con la migliore vista soprattutto per ciò che concerne l’ampiezza visiva. Dagli studi è emerso inoltre come l’animale catturi la polarizzazione della luce per un’osservazione della scena più dinamica.
La polarizzazione è molto utile per catturare le immagini soprattutto in condizioni di nebbia e foschia. Come dichiarato dal gruppo di ricerca la telecamera piazzata in auto può aiutare anche quando si passa improvvisamente da una condizione di buio a una di luce come ad esempio in una galleria. Il crostaceo è infatti uno dei pochi animali in grado di vedere contemporaneamente immagini buie e luminose.
Queste condizioni sono molto pericolose poiché causano temporaneamente una visione non nitida nel guidatore determinando un momento poco sicuro per la risposta a pericoli improvvisi.
Per la realizzazione sono stati molto importanti i pixel e le tecnologie nanomateriali usate. I pixel sono studiati per rispondere a particolari algoritmi studiati appositamente per l’intensità della luce, grazie ai quali si raggiungono i 140 dB, circa il doppio della camere normali. La polarizzazione è stata ottenuta aggiungendo materiale in alluminio in grado di catturare tutte le sfumature.
Il team è ora impegnato a lavorare per rendere l’oggetto migliore dal punto di vista della commercializzazione.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…