News

La Cometa di Natale si annuncia su Twitter: sono già visibile ad occhio nudo!

Sono già visibile ad occhio nudo! questo l’annuncio sul profilo Twitter della cometa 46P/Wirtanen, conosciuta anche come Cometa di Natale

La cometa si trova ora a 23 milioni di km dalla Terra ed è visibile ad occhio nudo anche in Italia. Potremo, per ora, ammirarla solo per poco tempo e rimane ancora molto bassa sull’orizzonte. Se siamo così fortunati da vivere vicino ad una zona abbastanza buia, ci basterà guardare il cielo verso la Costellazione della Fornace, per poter ammirare la Cometa di Natale.

La cometa sarà visibile fino all’inizio di Gennaio e, da ora fino a metà Dicembre, aumenterà progressivamente la sua luminosità. Il 12 Dicembre la cometa si troverà nel punto della sua orbita, più vicino al Sole, mentre il 16 Dicembre si troverà alla minima distanza dalla Terra, che sarà di 11,5 milioni e mezzo di km.

 

Quest’anno passerà vicinissima alla Terra

La cometa 46P/Wirtanen fu scoperta nel 1948, dall’astronomo Carl Wirtanen. Ha un periodo di circa 5 anni. Questo significa che ogni 5 anni si troverà a passare vicino al Sole e alla Terra. Ma quest’anno è molto particolare. Infatti la distanza tra la cometa e la Terra sarà minore rispetto al solito, e la cometa natalizia passerà “molto vicino” a noi. Le prime immagini di questa cometa sono state scattate dall’italiano Rolando Ligustri, dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). 

Potremo osservare, secondo Ligustri, la cometa 46P/Wirtanen ad occhio nudo o con un piccolo binocolo, ma solo se ci troviamo in zone sufficientemente buie.

In comunque dei casi, se avremo la possibilità di osservarla, assisteremo ad un evento straordinario. Infatti anche se la cometa è relativamente piccola (il suo diametro è di “appena” 1,2 km), la sua vicinanza alla Terra la renderà spettacolare. Con le comete però bisogna comunque andarci cauti, potrebbe accadere di tutto. Potrebbero ad esempio disintegrarsi vicino al Sole e poi ritornare, come accadde nel 2013 per la cometa Ison, che suscitò grandi aspettative e alla fine non si mostrò.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024