News

La cometa Neowise si è mostrata in uno spettacolare video della NASA

La cometa conosciuta come “Neowise” si è mostrata in tutto il suo splendore questo mese, per la gioia di tutti gli astrologi amatoriali. Nel caso in cui vi foste persi lo spettacolare passaggio di questa cometa, ecco un video in 4K in cui si può ammirare l’incredibile gioco di luci. Il 5 luglio, l’astronauta della NASA Bob Behnken si avvicinò al suo oblò sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per dare un’occhiata alla Terra, quando notò la cometa sopra il nostro pianeta natale. Ha quindi acceso la sua fotocamera della ISS e ha scattato centinaia di fotografie, che l’artista grafico Seán Doran ha scaricato dall’archivio di immagini della NASA modificato per creare il time-lapse cui vi abbiamo rimandato poco più sopra.

 

Lo spettacolare passaggio della cometa sarà visibile il 23 luglio e non si verificherà nuovamente prima di 7.000 anni

Poco prima del sorgere del Sole, quella cometa era perfettamente visibile in quel breve attimo in cui era ancora vicina alla nostra stella, che era ancora nascosta dalla Terra“, ha detto Behnken. “È stato semplicemente uno spettacolo fantastico da vedere“. Quindi, dopo circa tre minuti, il Sole inizia ad apparire nell’angolo in basso a sinistra della visuale della videocamera e, allo stesso tempo, la cometa sorge sopra la linea dell’orizzonte, con la sua coda di polveri e gas. Resta in piena vista fino a quando l’ISS non ruota, nascondendo la Terra.

Chiunque volesse vedere la cometa con i propri occhi ha ancora tempo, ma farebbe meglio a sbrigarsi: Neowise dovrebbe avvicinarsi alla Terra il 23 luglio, secondo la NASA, dopodichè non sarà più visibile per altri 7000 anni. Quindi, questo è il momento perfetto per uscire ed iniziare a scrutare il cielo alla ricerca di qualcosa di speciale e irripetibile come questa maestosa cometa, che ha stregato anche l’equipaggio della ISS.

Nello Giuliano

Recent Posts

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

La pillola anticoncezionale maschile è sempre più realtà

Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…

5 Aprile 2025

Recensione Philips Evnia 34M2C8600: un monitor QD-OLED di altissima qualità

Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…

5 Aprile 2025

Dolcificanti artificiali: gli effetti sul cervello

Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…

4 Aprile 2025

Gli scienziati riportano in vita alghe preistoriche dopo 7.000 anni

Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…

4 Aprile 2025

Digiuno intermittente e libido maschile: il ruolo della serotonina

Il digiuno intermittente è diventato un metodo popolare per migliorare la salute metabolica, perdere peso e ottimizzare i livelli ormonali.…

4 Aprile 2025

Read More