Da diverse settimane il cielo notturno è illuminato da cometa speciale chiamata NEOWISE ovvero il nome del telescopio spaziale che l’ha scoperta, il telescopio della NASA Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer. È stata vista per la prima il 27 marzo, ma da inizio giugno è diventata visibile ad occhio nudo. Continuerà a esserlo ancora almeno fino ad agosto.
Le parole di chi ha incarico il sopracitato telescopio: “Dalla sua firma a infrarossi, possiamo dire che è largo circa 5 chilometri e, combinando i dati a infrarossi con immagini a luce visibile, possiamo dire che il nucleo della cometa è coperto da particelle scure fuligginose lasciate da la sua formazione vicino alla nascita del nostro Sistema Solare 4.6 miliardi di anni fa.”
Nonostante sia visibile a occhio nudo a seconda di dove ci si trovi, in realtà la cometa è bella che lontana da noi. Si trova ad oltre 100 milioni di chilometri, ma grazie alla sua scia di gas illuminata da sole, risulta brillante come non mai. Quasi dieci giorni fa, il 3 luglio, ha raggiunto il suo punto più vicino al sole e da allora ha iniziato ad allontanarsi.
Al contrario, raggiungerà il punto più vicino alla Terra il 22 luglio. Nel nostro emisfero, attualmente, non è quasi più visibile, ma tornerà ad esserlo da stasera e fino al 19 luglio, teoricamente tra un’ora e due ore dopo il tramonto. Verso ad agosto invece non sarà più visibile e tornerà a salutarci solamente tra 6.800 anni, secondo le stime sulla sua traiettoria.
La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…