News

La cometa NEOWISE è ancora visibile, ma poi tornerà a farci visita tra 7.000 anni

Da diverse settimane il cielo notturno è illuminato da cometa speciale chiamata NEOWISE ovvero il nome del telescopio spaziale che l’ha scoperta, il telescopio della NASA Near-Earth Object Wide-field Infrared Survey Explorer. È stata vista per la prima il 27 marzo, ma da inizio giugno è diventata visibile ad occhio nudo. Continuerà a esserlo ancora almeno fino ad agosto.

Le parole di chi ha incarico il sopracitato telescopio: “Dalla sua firma a infrarossi, possiamo dire che è largo circa 5 chilometri e, combinando i dati a infrarossi con immagini a luce visibile, possiamo dire che il nucleo della cometa è coperto da particelle scure fuligginose lasciate da la sua formazione vicino alla nascita del nostro Sistema Solare 4.6 miliardi di anni fa.”

 

La cometa NEOWISE si prepara a un lungo addio

Nonostante sia visibile a occhio nudo a seconda di dove ci si trovi, in realtà la cometa è bella che lontana da noi. Si trova ad oltre 100 milioni di chilometri, ma grazie alla sua scia di gas illuminata da sole, risulta brillante come non mai. Quasi dieci giorni fa, il 3 luglio, ha raggiunto il suo punto più vicino al sole e da allora ha iniziato ad allontanarsi.

Al contrario, raggiungerà il punto più vicino alla Terra il 22 luglio. Nel nostro emisfero, attualmente, non è quasi più visibile, ma tornerà ad esserlo da stasera e fino al 19 luglio, teoricamente tra un’ora e due ore dopo il tramonto. Verso ad agosto invece non sarà più visibile e tornerà a salutarci solamente tra 6.800 anni, secondo le stime sulla sua traiettoria.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024