News

Migliorata la conduttività in un elettrodo polimerico per applicazioni E-skin

Gli scienziati dei materiali hanno migliorato la conduttività elettrica in un elettrodo polimerico per applicazioni E-skin. Il loro approccio è semplice ed economico, ma sono necessari ulteriori miglioramenti affinché il polimero diventi una valida alternativa agli elettrodi d’oro più costosi.

L’oro viene tipicamente utilizzato per fabbricare gli elettrodi che conducono segnali elettrici in queste applicazioni. Tuttavia l’oro è costoso, comporta un complicato processo di fabbricazione e deve essere sterilizzato per essere utilizzato sul corpo umano. Tra i materiali alternativi promettenti per gli elettrodi c’è il polimero. È biocompatibile con la pelle umana, flessibile, relativamente economico e può essere facilmente prodotto e trasformato in un elettrodo.

 

Conduttività migliorata nell’elettrodo polimerico delle applicazioni E-skin

Gli scienziati hanno trovato il modo per migliorarne la conduttività, ma questi metodi coinvolgono prodotti tossici, come gli acidi, che possono lasciare residui e quindi non sono ideali per le applicazioni E-skin. I ricercatori del Daegu Gyeongbuk Institute of Science & Technology hanno trovato un metodo non tossico che migliora significativamente le prestazioni.

In particolare, i ricercatori hanno scoperto che applicare l’80% di umidità e più di 60 ° C di calore a un film sottile di polimero ha portato a cambiamenti strutturali all’interno del materiale che hanno migliorato la sua capacità di condurre elettricità. Gli scienziati hanno quindi realizzato elettrodi con il materiale migliorato e hanno scoperto che conduceva stabilmente elettricità quando esposto all’aria, al calore, alla flessione e allo stiramento.

Hanno anche scoperto che gli elettrodi funzionavano bene quando spruzzati su dispositivi E-skin utilizzati per monitorare i movimenti articolari, la temperatura della pelle e l’attività elettrica del cuore. Sono necessari ulteriori miglioramenti, poiché il trattamento di polimero con acidi può migliorare la sua conducibilità elettrica fino a 2.244 S / cm. I risultati sono, tuttavia, degni di nota. Il nuovo trattamento idrotermale mostra un potenziale significativo per l’uso in applicazioni biomediche.

Ph. Credit: DGIST

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024