News

Contraccettivo maschile: un futuro con più alternative

Quando si parla di dover scegliere un contraccettivo, per il genere maschile non c’è in realtà molta, molte alternative. Ovviamente è un problema non tanto per la questione preferenze e comodità, ma piuttosto che ci sono bisogni diversi. In lavorazione ci sono di fatto delle nuove possibilità e uno studio ha mostrato per i primi importanti risultati. Si parla di un farmaco reversibile con pochissimi effetti collaterali.

Un composto noto al momento come CDD-2807 ha dimostrato di essere un possibile futuro contraccettivo maschile efficace. Di fatto la funzionalità a grandi linee prevede il suo passaggio nel flusso sanguigno per poi arrivare ai testicoli e ridurre l’attività degli spermatozoi. Per ora, ovviamente, l’effetto è stato solo registrato in animali da laboratorio, ma si tratta di risultati importanti che portano il farmaco al prossimo livello.

Un nuovo contraccettivo maschile

Le parole di uno dei ricercatori dietro al nuovo contraccettivo: “Siamo stati lieti di vedere che i topi non mostravano segni di tossicità dal trattamento con CDD-2807, che il composto non si accumulava nel cervello e che il trattamento non alterava le dimensioni dei testicoli. È importante notare che l’effetto contraccettivo era reversibile. Dopo un periodo senza il composto CDD-2807, i topi hanno recuperato la motilità e il numero degli spermatozoi ed erano di nuovo fertili.”

Questo nuovo contraccettivo è sicuramente atteso e le ragioni sono abbastanza ovvie. Quando si parla di pillole di questo tipo, dal lato femminile ci sono alternative che risalgono a sessant’anni fa. Per quanto riguarda i maschi invece, come già detto, le scelte sono poche e con diversi effetti collaterali come alcune pratiche sono considerate reversibili, ma all’atto pratico risulta tutto più complicato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024