News

Contraccettivo maschile: un futuro con più alternative

Quando si parla di dover scegliere un contraccettivo, per il genere maschile non c’è in realtà molta, molte alternative. Ovviamente è un problema non tanto per la questione preferenze e comodità, ma piuttosto che ci sono bisogni diversi. In lavorazione ci sono di fatto delle nuove possibilità e uno studio ha mostrato per i primi importanti risultati. Si parla di un farmaco reversibile con pochissimi effetti collaterali.

Un composto noto al momento come CDD-2807 ha dimostrato di essere un possibile futuro contraccettivo maschile efficace. Di fatto la funzionalità a grandi linee prevede il suo passaggio nel flusso sanguigno per poi arrivare ai testicoli e ridurre l’attività degli spermatozoi. Per ora, ovviamente, l’effetto è stato solo registrato in animali da laboratorio, ma si tratta di risultati importanti che portano il farmaco al prossimo livello.

Un nuovo contraccettivo maschile

Le parole di uno dei ricercatori dietro al nuovo contraccettivo: “Siamo stati lieti di vedere che i topi non mostravano segni di tossicità dal trattamento con CDD-2807, che il composto non si accumulava nel cervello e che il trattamento non alterava le dimensioni dei testicoli. È importante notare che l’effetto contraccettivo era reversibile. Dopo un periodo senza il composto CDD-2807, i topi hanno recuperato la motilità e il numero degli spermatozoi ed erano di nuovo fertili.”

Questo nuovo contraccettivo è sicuramente atteso e le ragioni sono abbastanza ovvie. Quando si parla di pillole di questo tipo, dal lato femminile ci sono alternative che risalgono a sessant’anni fa. Per quanto riguarda i maschi invece, come già detto, le scelte sono poche e con diversi effetti collaterali come alcune pratiche sono considerate reversibili, ma all’atto pratico risulta tutto più complicato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025