News

A Copenaghen nasce il Parkipelago: isole artificiali per aumentare il verde

Come sappiamo Copenaghen è la città più green del mondo. Ecologica e creativa è da sempre considerata la città più felice del mondo. Pioniera dello sviluppo dell’urbanistica sostenibile e all’avanguardia riguardo la bioedilizia. L’ultima novità è il Copenaghen Island, un arcipelago di isolotti artificiali per permettere alle persone di godersi spazi di verde e di natura, specialmente in una situazione di distanziamento come quella che stiamo vivendo adesso.

Una sorta di “Parkipelago”, come l’hanno definito gli autori del progetto: Marshall Blecher e Magnus Maarbjerg. Un nuovo concetto di parco pubblico, aperto a tutti, dove immergersi nella natura. Ogni isolotto, ultragreen perché costruito in legno, sarà un piccolo eden fiorito, con alberi, erbe spontanee e piante endemiche, perfetto per ospitare uccelli e insetti.

 

Parkipelago, a Copenaghen nasce un parco innovativo per vivere appieno il verde

Mentre gli ancoraggi a cui attraccare e le scalette per raggiungere la superficie della piattaforma diventeranno l’habitat ideale per molluschi e alghe. Raggiungibili solo via mare le piattaforme offriranno tutti i confort che possiamo immaginare; dalle saune alle spa, dal barbecue a delle piccole zone dove prendere il sole e addirittura spazi dove pescare e fare meditazione.

Sarà possibile anche fermarsi ad un bar per prendere un caffè e fare qualche spuntino e ascoltare delle esibizioni live con l’istallazione di palchi galleggianti, stando semplicemente nella comodità della nostra imbarcazione. Creato proprio per la collettività questo parco si adatta ad ogni tipo di stagione anche al freddo degli inverni danesi.

Se d’estate questi isolotti vengono sparpagliati nelle acque per offrire una vera e propria vacanza marittima, d’inverno le piattaforme vengono riunite lungo le coste per creare un vero e proprio arcipelago da dove è possibile spostarsi a piedi, ospitando spettacoli, eventi e festival. Le location pensate per ospitare le isole sono varie, ma si concentrano nel cuore del porto di Copenhagen. L’obiettivo non è solo, ovviamente, vivere la natura in sicurezza, ma anche riportare lo spirito selvaggio autentico delle aree marittime in città.

Ph. Credit: Twitter

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Trovato un possibile candidato per il Pianeta Nove nei dati astronomici di 40 anni fa

Il misterioso Pianeta Nove potrebbe finalmente avere un volto. Un gruppo di astronomi ha identificato un possibile candidato analizzando dati…

6 Maggio 2025

Nuovo farmaco sperimentale promette di curare la dipendenza da cocaina

Un farmaco sperimentale sviluppato negli Stati Uniti sta facendo parlare di sé per i risultati incoraggianti nel trattamento della dipendenza…

6 Maggio 2025

Una nuova tavola periodica basata sugli ioni potrebbe rivoluzionare la misurazione del tempo

Non è solo un esperimento accademico: la nuova tavola periodica proposta da Chunhai Lyu e dal suo team del Max…

6 Maggio 2025

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel suo genere,…

5 Maggio 2025

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano che il…

5 Maggio 2025

L’ematite, il minerale antico che può rivoluzionare l’informatica del futuro

Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la protagonista di…

5 Maggio 2025