Coralli, vulcani e canyon: la nave Investigator ci mostra le sue meraviglie

Date:

Share post:

Gli scienziati a bordo della nave da ricerca CSIRO RV Investigator hanno scoperto nuovi vulcani sottomarini, una nuova specie di coralli e dei veri e propri canyon sui fondali marini nel corso di un viaggio di 28 giorni intorno al Mar dei Coralli. Il viaggio iniziò col raccogliere campioni di roccia da vulcani sottomarini, chiamati “monti marini“, per comprendere meglio come si sia formata la regione e per mappare i fondali marini. Ma gli scienziati hanno anche scoperto canyon profondi 5 chilometri e ciò che credono possa essere una nuova specie di corallo.

coralli

Il team ha raccolto 650 campioni di roccia, alcuni ad una profondità di 4,5 chilometri e da alcune aree mai esaminate prima. Il professore associato Jo Whittaker dell’Università della Tasmania, ha affermato che le rocce potrebbero aiutare a dar risposte a domande importanti sulla storia del Mar dei Coralli e sulla sua formazione, avvenuta milioni di anni fa. “Si tratta di un viaggio estremamente affascinante“, ha detto. “Molti di questi posti non sono stati mai visti e quindi tutto ciò che troviamo è un inedito. Nessuno è mai stato qui, nè tanto meno sono stati raccolti campioni“.

 

Non solo vulcani, ma anche canyon e nuove specie di coralli

Mentre si trovavano a bordo della nave, gli scienziati hanno raccolto numerosi carichi di materiale dal fondo del mare e raccolto rocce dal mantello terrestre, sotto la crosta, su cui si muovono le placche tettoniche. Alcuni dei cosiddetti “monti sottomarini” possono avere sino a 60 milioni di anni. Con l’Australia che si sposta a nord di circa 7 centimetri all’anno, gli investigatori erano ansiosi di verificare secondo quali schemi le placche australiane si spostassero nel tempo.

coralli

Ci sono molti processi geologici in corso“, ha detto il professor Whittaker. “Porteremo quelle rocce in laboratorio e cercheremo di capire quali siano questi processi, in particolar modo l’interazione tra il movimento delle placche tettoniche e i movimenti degli strati più profondi della Terra“. Gli insegnanti a bordo di Investigator partecipano ad un programma educativo denominatoCSIRO“. Olivia Belshaw, della Jindabyne Central School, ha detto che dalla nave ha parlato con studenti di tutto il paese al fine di condividere queste scoperte.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...