News

Coronavirus: almeno i due terzi dei contagi non sarebbero ancora noti

Un nuovo rapporto dei ricercatori dell’Imperial College di Londra suggerisce che quasi i due terzi dei nuovi casi coronavirus non sono ancora stati individuati. In una dichiarazione, il ricercatore e autore del documento Sangeeta Bhatia ha spiegato come i contagi sono arrivati a raggiungere una cifra che ella stessa definisce “ragionevolmente preoccupante“. “Abbiamo confrontato il numero medio mensile di passeggeri che viaggiano da Wuhan, epicentro dell’epidemia, alle principali destinazioni internazionali con il numero di casi rilevati all’estero. Stimiamo quindi che circa i due terzi di essi potrebbero non essere stati finora rilevati“.

 

Se si vuole contrastare l’avanzata del coronavirus, resta di vitale importanza la catalogazione dei nuovi casi

Solo una piccola parte dei casi confermati mostra infatti sintomi gravi come la polmonite. Gli scienziati stanno ora cercando di capire come si diffonde il virus e soprattutto se il coronavirus possa essere trasmesso anche da pazienti asintomatici. Questa stima arriva mentre le notizie della diffusione del virus continuano a susseguirsi, con quasi 80.000 casi confermati e oltre 2.300 decessi. Nuovi casi, in particolare in Italia, Corea del Sud e Iran, hanno causato un aumento del numero di casi e morti in tutto il mondo negli ultimi due giorni.

Per quanto riguarda infatti la diffusione del coronavirus al di fuori della Cina, gli scienziati continuano a dirsi preoccupati, nonostante un calo dei contagi registrato nel paese. “Stiamo assistendo ad un aumento dei casi, segnalati soprattutto da paesi e regioni al di fuori della Cina continentale che non avevano avuto collegamenti diretti con la città di Wuhan“, ha osservato Natsuko Imai, co-autore del documento. In definitiva, il rapporto dell’Imperial College dimostra l’importanza dei controlli e della registrazione di ogni singolo caso, se i paesi di tutto il mondo intendono contenere con successo l’epidemia.

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp: arriva una novità per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…

5 Febbraio 2025

Neuromodulazione e cuore: sincronizzazione della stimolazione nervosa per terapie più efficaci

Negli ultimi anni, la neuromodulazione ha guadagnato sempre più attenzione come possibile soluzione per il trattamento di disturbi neurologici e…

5 Febbraio 2025

Tappo di sughero in macchina: il trucco economico e naturale che tutti stanno usando

Negli ultimi anni, le automobili sono diventate sempre più tecnologiche e accessoriate per migliorare il comfort di guida e la…

4 Febbraio 2025

Google Pixel 9a: il design sarà completamente stravolto?

L'attesa per il Google Pixel 9a è davvero molto elevata, dopo gli ottimi risultati raggiunti con i fratelli maggiori, Google Pixel 9 e…

4 Febbraio 2025

Sonno e pensieri indesiderati: perché il riposo è essenziale per la salute mentale

La privazione del sonno è un problema sempre più diffuso nella società moderna, con ripercussioni evidenti sulla salute fisica e…

4 Febbraio 2025

Il “Nuovo Concorde” supera la barriera del suono: le compagnie aeree lo vogliono già

Nei giorni scorsi è stata scritta una nuova pagina nella storia dell'aviazione commerciale. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha…

4 Febbraio 2025