News

Coronavirus: almeno i due terzi dei contagi non sarebbero ancora noti

Un nuovo rapporto dei ricercatori dell’Imperial College di Londra suggerisce che quasi i due terzi dei nuovi casi coronavirus non sono ancora stati individuati. In una dichiarazione, il ricercatore e autore del documento Sangeeta Bhatia ha spiegato come i contagi sono arrivati a raggiungere una cifra che ella stessa definisce “ragionevolmente preoccupante“. “Abbiamo confrontato il numero medio mensile di passeggeri che viaggiano da Wuhan, epicentro dell’epidemia, alle principali destinazioni internazionali con il numero di casi rilevati all’estero. Stimiamo quindi che circa i due terzi di essi potrebbero non essere stati finora rilevati“.

 

Se si vuole contrastare l’avanzata del coronavirus, resta di vitale importanza la catalogazione dei nuovi casi

Solo una piccola parte dei casi confermati mostra infatti sintomi gravi come la polmonite. Gli scienziati stanno ora cercando di capire come si diffonde il virus e soprattutto se il coronavirus possa essere trasmesso anche da pazienti asintomatici. Questa stima arriva mentre le notizie della diffusione del virus continuano a susseguirsi, con quasi 80.000 casi confermati e oltre 2.300 decessi. Nuovi casi, in particolare in Italia, Corea del Sud e Iran, hanno causato un aumento del numero di casi e morti in tutto il mondo negli ultimi due giorni.

Per quanto riguarda infatti la diffusione del coronavirus al di fuori della Cina, gli scienziati continuano a dirsi preoccupati, nonostante un calo dei contagi registrato nel paese. “Stiamo assistendo ad un aumento dei casi, segnalati soprattutto da paesi e regioni al di fuori della Cina continentale che non avevano avuto collegamenti diretti con la città di Wuhan“, ha osservato Natsuko Imai, co-autore del documento. In definitiva, il rapporto dell’Imperial College dimostra l’importanza dei controlli e della registrazione di ogni singolo caso, se i paesi di tutto il mondo intendono contenere con successo l’epidemia.

Nello Giuliano

Recent Posts

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024