Coronavirus: la situazione drammatica in America Latina

Date:

Share post:

Eccetto per il Brasile, e per motivi a se stanti, non si parla spesso dell’America Latina e di come sta gestendo la pandemia da coronavirus. Come si può aspettare, la situazione non sta andando bene e la conta dei morti ha toccato i 70.000. Si parla solo della conta ufficiale, ma ci sono molti dubbi su quanto sia valido tale numero; probabilmente dovrebbe essere molto più alto.

Il Brasile è ovviamente il più colpito è attualmente da 30.000 nuovi contagiati ogni giorno tanto che è stata raggiunta la soglia quasi degli 800.000. I morti sono quasi 40.000, più della metà di tutta la regione coinvolta. Altro dato particolarmente desolante è il numero di test fatti rispetto ai contagi, praticamente 2 test ogni positivo visto che il totale è 1.364.423.

 

Il coronavirus mette in ginocchio il Sud America

Altro paese particolarmente colpito nella regione è il Perù con quasi 290.000 casi in tutto il paese, ma appena 5.900 morti; anche in questo caso si teme che in realtà il numero sia parecchio più alto. Segue a ruota il Cile con 150.000 casi e 2.500 morti circa.

La realtà dei fatti è che sono tutti paesi molto poveri che ancora stavano cercando di uscire dalla precedente crisi economica. Le risorse a disposizione sono molto poche e gli ospedali sono praticamente al collasso.

Non ci sono risorse per gestire una pandemia del genere e i paesi che potrebbero aiutare sono impegnati loro stessi a salvare la propria popolazione. Una situazione disastrosa che non vede via d’uscita anche considerando che il presidente del Brasile continua a remare nella direzione opposta.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...