News

Il coronavirus può infettare gli animali domestici? Ufficiale il caso di un cane

Finora sembrano esserci state alcune certezze sulla trasmissione del coronavirus. È un agente patogeno altamente virale, ma al tempo stesso sembra attaccare con molta difficoltà i bambini, ma soprattutto gli animali domestici più comuni, cani e gatti per intenderci, ne sono immuni. Questa era la credenza fino a poco fa. Ci ha pensato un cane di Hong Kong a sconvolgere tutto questo.

Proprio da Hong Kong arriva la notizia, poi riportata un po’ dovunque, che un cane domestico ha contratto il Covid-19. Si tratterebbe del primo caso accertato di trasmissione da uomo e animale, hanno affermato le autorità competenti nella giornata di ieri. Detto questo, il Dipartimento per l’Agricoltura, la Pesca e la Conservazione della città della città asiatica ha voluto sottolineare che si tratta di un caso raro e un basso livello di infezione.

 

Coronavirus e animali domestici

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato tutto questo e quindi stanno venendo aperti nuovi scenari. Sebbene il cane non abbia mostrato sintomi, e un secondo cane sospetto è risultato negativo, ora inizierà la preoccupazione che anche gli animali domestici possano favorire il contagio.

In un mondo in cui la maggior parte dei paesi si stanno impegnando a impedire una maggiore diffusione del coronavirus, questa è forse una delle notizie peggiori. Attualmente bisogna capire quanto è probabile un passaggio da questi animali all’uomo.

Detto questo, ecco le parole del sopracitato Dipartimento: “Oltre a mantenere buone pratiche igieniche, i proprietari di animali domestici non devono essere eccessivamente preoccupati e in nessun caso devono abbandonare i loro animali domestici.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024