Coronavirus: in Asia si sta verificando un aumento costante di contagi

Date:

Share post:

Sebbene questo coronavirus si sia originato in Asia, o almeno è questa l’ipotesi più accredita i diversi paesi del continente sono quelli che sono riusciti a contenere meglio la pandemia, con solo qualche eccezione. La prima ondata di contagi è stato molto ridotta rispetto al resto del mondo e i morti sono stati relativamente pochi.

Il contenimento e le misure atte a evitare i nuovi contagi sembravano così funzionare che paesi come la Corea del Sud e il Giappone hanno impedito l’arrivo di una seconda ondata. Purtroppo nell’ultimo periodo qualcosa è cambiato è il coronavirus è tornato a circolare, appartenente anche a causa dell’arrivo del nuovo ceppo inglese.

La precedente capacità di contenere il virus stava favorendo l’economia tanto che gli analisti stavano prevedendo un ottimo 2021, un anno fatto di investimenti a tutto tondo. Questo futuro potrebbe non arrivare così in grande a causa di quello che sta accadendo.

 

Coronavirus: il ritorno in Asia

Uno dei paesi che presenta una situazione di stress è il Giappone con il sistema sanitario che, a detta dei medici, sta subendo una pressione maggiore rispetto ai mesi precedenti. Sempre nel paese sono stati trovati alcuni casi di persone contagiate dal ceppo inglese e questo indica che quest’ultimo è arrivato e che sicuramente è già in giro; nelle prossime settimane il numero di contagi potrebbe salite rapidamente.

Anche la Corea del Sud si trova in una situazione simile. Per la prima volta sono stati superati i 1.000 nuovi contagi giornalieri e la risposta del governo è stata di imporre coprifuoco e altre misure restrittive. Al momento si trovano solo all’inizio e tutto dipenderà come si muoveranno a seguire.

Ph. credit: Al Jazeera

Related articles

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando...

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi...

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente...

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei...