News

Coronavirus: l’attacco dei governi all’Organizzazione Mondiale della Sanità

L‘Organizzazione Mondiale della Sanità, organo sovranazionale che in molti stanno guardando come punto di riferimento durante questa pandemia da coronavirus, sta allo stesso tempo venendo accusato di non aver agito nel migliore dei modi. Anche diversi governi hanno criticato l’operato dell’OMS, e tra i più influenti troviamo il Giappone e gli Stati Uniti.

Il vice ministro giapponese Taro Aro aveva attaccato diversi giorni fa l’OMS suggerendo di far cambiare il nome in Organizzazione Cinese della Sanità a causa della cattiva gestione durante lo scoppio dell’epidemia. Degli errori che sono stati visti da molti come un tentativo di aiutare proprio la Cina piuttosto che dei meri errori di valutazione.

Adesso, anche gli Stati Uniti hanno apertamente attaccato l’OMS minacciando di smettere di contribuire con i fondi. Per esempio, per i prossimi due dovrebbe avvenire un pagamento di poco più di 115 milioni di dollari.

 

La gestione del coronavirus

La stessa minaccia di non finanziare più l’ente è stata accompagnata da un’accusa molto simile di quella mossa al vice ministro giapponese. L’organizzazione sembra molto centrata sulla Cina. In generale, si ritiene che le informazioni sbagliate rilasciate in anticipo, come il fatto che non c’era pericolo di una trasmissione da persona a persona, abbiano favorito l’attuale emergenza.

Detto questo, c’è anche da sottolineare come molti governi si siano mossi in ritardo, allo stesso tempo a causa dei dati poco chiari arrivati dalla Cina. Gli Stati Uniti sono proprio il paese che sembrano aver più di tutti ignorato i segnali da allarme era ora si ritrovano con quasi il triplo dei casi dell’Italia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025