Coronavirus: il curioso collegamento tra aumento di contagi e recensioni negative su candele profumate

Date:

Share post:

La perdita dell’olfatto e del gusto è uno dei primi sintomi legato al Covid-19 e quindi al contagio da coronavirus. A causa di questo quindi, in molti nel corso di questi mesi si sono ritrovati senza la possibilità di odorare le cose. Non tutti se ne accorgono e questo ha portato a un fatto curioso.

Secondo quanto scoperto da un ricercatore dell’Harvard Study of Adult Development, Amazon potrebbe invertitamente aver fatto uscire allo scoperto un gran numero di contagi. Come? A un certo punto, molte famose candele profumate hanno iniziato a ricevere recensioni negative proprie legate al fatto che non erano così tanto profumate.

 

Coronavirus, candele profumate e Amazon

Le parole di Kale Petrova, l’autrice dello studio: “Innanzitutto, ho scaricato un sottocampione casuale di recensioni dei clienti statunitensi delle tre candele profumate più popolari su Amazon. Tra gennaio 2017 e gennaio 2020, il punteggio medio è rimasto intorno a 4,3 / 5, ma c’è stato un forte calo tra gennaio e novembre 2020. Potrebbe essere a causa della perdita dell’olfatto correlata a Covid? Per indagare, ho tracciato le recensioni delle tre candele senza profumo più popolari su Amazon e la differenza è stata piuttosto sorprendente.”

I dati hanno mostrato che mentre le candele profumate ricevevano fin troppo recensioni negative, le candele senza aroma stavano guadagnando gradualmente punti, e stavano aumento anche il numero totale di recensioni, un più 6% rispetto al normale. La causa è il coronavirus? Considerando quello che veniva scritto dai clienti, probabilmente sì. Se il motivo era legato alla qualità della cera ci sarebbe stato un discorso diverso, ma si parla solo esclusivamente di assenza di aromi.

Ph. credit: Independent.co.uk

Related articles

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che...

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...