News

Coronavirus, nella “fase 2” usciremo ma controllati da un’app

Proprio in questi ultimi giorni si è intensificato lo scambio di opinioni per cercare di pianificare con più chiarezza della “fase 2” della pandemia di coronavirus. Le principali novità a cui sta lavorando la task force guidata da Vittorio Colao sono due: un’app per gestire autocertificazione e geolocalizzare i cittadini positivi al Coronavirus, e un calendario di allentamento delle restrizioni scaglionato in base alle fasce d’età.

Come funziona e dove scaricare l’app per l’autocertificazione

Oltre a sostituire l’autocertificazione cartacea, l’applicazione, che sarà scaricabile da un sito del governo e  disponibile sia per iOS sia per Android, dovrebbe consentire la geolocalizzazione dei cittadini. L’idea è di poterla utilizzare per i tracciamenti, come già oggi avviene in Corea, per monitorare con precisione la diffusione del virus. Inoltre avrà un sistema d’allerta per gli spostamenti, specialmente per chi risulta positivo al nuovo Coronavirus, e risalirà a tutti i contatti avuti. Ancora in lavorazione invece la possibilità di gestire e controllare il flusso di persone sui mezzi pubblici e nei locali più affollati.

Quando torneremo ad una “vita normale” dopo questo Coronavirus

Un’altro strumento che non potremmo non consultare sarà il calendario che allenterà le restrizioni finora avute in base alle fasce d’età. Se per le aziende le riaperture sono previste già a partire dal 20 Aprile, per i cittadini la data prevista resta il 4 Maggio. Il ritorno ad una vita normale avverrà in base alle fasce d’età; potranno ricominciare prima i più giovani, la popolazione meno a rischio ed infine gli anziani.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Amazon: le offerte del giorno da non farsi scappare

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…

25 Febbraio 2025

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025