News

Coronavirus, il mistero del basso tasso di mortalità in Germania

Rispetto ad altri paesi, il numero di decessi causati dal nuovo coronavirus in Germania è  sorprendentemente basso. Secondo l’agenzia sanitaria federale del paese, The Robert Koch Institute (RKI), il tasso di mortalità è attualmente inferiore allo 0,5%. È notevole se confrontato con i numeri cupi in Italia o in Spagna. L’Italia ha segnalato oltre 86.000 casi confermati e oltre 9.000 decessi, che sembrerebbero arrivare a un tasso di mortalità di circa il 10%. Nel frattempo la Germania ha riportato oltre 49.000 casi ma solo 342 morti, secondo i dati compilati dalla Johns Hopkins University. Come mai questa differenza così evidente?

 

Il basso tasso di mortalità di coronavirus in Germania

Le statistiche dei singoli paesi possono essere confrontate solo in una certa misura e la semplice divisione del numero di decessi per il numero di casi segnalati non è un metodo molto affidabile, secondo Jonas Schmidt-Chanasit, professore di virologia all’Università di Amburgo. “In ogni paese il numero di casi non segnalati varia a causa delle diverse capacità diagnostiche”, ha detto a CBS News.

Come mostrano i dati di ricerca di RKI, molti casi lievi sono stati rilevati sin dall’inizio e inclusi nelle statistiche tedesche, quindi il tasso di mortalità è diminuito proporzionalmente. Tuttavia, più persone che sono attualmente malate potrebbero morire nei prossimi giorni o settimane. Anche se ad un certo punto il numero di nuove infezioni viene arrestato, il tasso di mortalità continuerà ad aumentare fino a quando tutte le persone infette non saranno guarite o decedute.

Un’altra differenza tra Italia e Germania è che l’Italia conduce test post mortem per COVID-19, cosa che la Germania non fa. È quindi possibile che alcuni decessi correlati al coronavirus rimangano da scoprire in Germania.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025