News

Coronavirus: un bug di Facebook blocca gli articoli sulla pandemia

Facebook ha accusato un bug nei suoi sistemi, che blocca erroneamente gli articoli di notizie sul coronavirus dall’essere pubblicati nei feed di notizie delle persone. Gli utenti del social network si sono lamentati di articoli di organizzazioni giornalistiche segnalati per violazione delle linee guida della community dell’azienda. I siti di notizie che sono stati colpiti includono BBC, The Atlantic e The Independent.

Problemi simili sono stati segnalati anche dagli utenti di Instagram, di proprietà del colosso dei social media. Facebook ha affermato che il problema deriva da un “bug in un sistema antispam” che ha erroneamente riconosciuto il contenuto come problematico. “Abbiamo ripristinato tutti i post che sono stati rimossi in modo errato, inclusi i post su tutti gli argomenti, non solo quelli relativi a Covid-19”, ha dichiarato Guy Rosen, Vice President of Integrity di Facebook. “Questo è stato un problema con un sistema automatizzato che rimuove i collegamenti a siti Web offensivi, ma ha erroneamente rimosso anche molti altri post.”

 

Il bug di Facebook sul coronavirus

Martedì scorso, Facebook ha annunciato di aver definito i lavoratori a contratto a casa responsabili della moderazione dei contenuti rispetto alle preoccupazioni sull’epidemia di coronavirus.

La società fa affidamento ora su una combinazione di algoritmi di intelligenza artificiale e moderatori umani per i suoi servizi di revisione dei contenuti. “Crediamo che gli investimenti che abbiamo fatto negli ultimi tre anni ci abbiano preparato a questa situazione”, ha scritto Facebook in un post sul blog. “Detto questo, potrebbero esserci alcune limitazioni a questo approccio e potremmo vedere tempi di risposta più lunghi e di conseguenza fare più errori.”

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024