News

Coronavirus: aumentano i casi in Italia, colpiti altri nuovi paesi in Europa

Nella giornata di ieri i casi ufficiali di contagio da coronavirus in Italia sono diventati 322. Sicuramente questo numero a quest’ora sarà già aumentato, mancano ancora le conferme. Il numero di morti è 11. Intanto sono iniziati a comparire anche i primi casi in altri paesi europei finora rimasti fuori dalla mappa del Covid-19.

 

La situazione in Europa

Al momento sono solo tre i nuovi paesi ad aver confermato almeno un caso. Svizzera con 1, Austria con 2 e Croazia con 1. La Spagna, che già ne aveva 3 di cui 2 guariti ora si ritrova con 6 nuovi casi. Anche il Regno Unito ha aumentato la conta con altre 4 persone contagiate. Si aspettano gli aggiornamenti dalla Francia e dalla Germania in cui i controlli sembrano tardare ad arrivare.

Se si esclude i casi presenti sulla Diamond Princess, ormai 691, l’Italia è il paese con più casi al mondo, 322. Il primo paese rimane la Cina con 78.064 mentre a seguire c’è la Corea del Sud con 1.146. Detto questo, c’è la convinzione che i casi al di fuori della Cina siano in realtà molti di più e l’esempio del nostro paese supporta tale tesi.

Oltre il 70% dei contagiati non mostra sintomi. Rispetto al paesi abbiamo un tasso di mortalità più alto, ma questo è anche dovuto all’età media della popolazione italiana. Siamo il primo paese in Europa con per numero di persone sopra i 65 anni e nel mondo siamo secondi solo al Giappone.

È presumibile che nel corso delle prossime ore anche la Francia e la Germania inizino a mobilitarsi per eseguire più controlli sulla popolazione. C’è preoccupazione sul risultato.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024