Anche in Germania è stato identificato il ceppo brasiliano del coronavirus. Il primo caso è stato individuato nella regione dell’Assia poco giorni dopo la prima individuazione in Giappone. La persona contagiata aveva fatto un viaggio in Brasile, la probabile causa dietro l’infezione il che è di per sé rassicurante visto che potrebbe diminuire la possibilità della presenza di altri casi.
La persona in questione è stata individuata nonostante asintomatica quando era già sul volo diretto per la Germania. Al momento non sembrano esserci altri casi. Il ceppo brasiliano, perlomeno secondo gli attuali esperti sanitari, è contagioso quanto le altre variante scoperte negli ultimi due mesi, quella inglese e quella sudafricana.
Attualmente ci sono quindi tre ceppi che preoccupano tanto che i viaggi internazionali stanno venendo bloccati da una lunga serie di paesi, come all’inizio della pandemia, quasi un anno fa. In Germania finora era stato identificato solo il ceppo inglese e i risultati sono evidenti. Il numero di contagi è cresciuto nell’ultimo mese così come i morti.
Se da un lato tutti sono concordi nel dire che questi ceppi sono solo più contagiosi, oltre il 70% secondo alcuni calcoli, ma non più pericolosi a livello di letalità o casi gravi. Detto questo, più contagiati vuol dire anche più di questi casi che di fatto stanno di nuovo mettendo sotto pressione gli ospedali. La Germania aveva un numero di morti rispetto al totale della popolazione più basso della media europea, ma nell’ultimo mese è cresciuto parecchio.
Ph. credit: GeneProof
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…