Coronavirus: adesso sembra che il ceppo inglese sia anche più mortale

Date:

Share post:

Finora si è sottolineato come il ceppo inglese di questo coronavirus sia di molto più contagioso di quello che ha imperversato per l’Europa nei mesi addietro. Si parla di quasi il 75% che ha di fatto portato quindi un aumento dei contagi fuori scala e che a loro volta hanno portato a più morti; il Regno Unito hanno quasi raddoppiato i numeri di morti giornalieri.

Per quanto riguarda la mortalità si è sempre detto come non fosse peggiore, come non ci sia il rischio di casi più gravi di Covid-19. A quanto pare non è così. Il capo consigliere scientifico del Regno Unito ha infatti detto che che la percentuale di mortalità è più alta con questo ceppo per le persone sopra i 60 anni. Apparente da 10 morti ogni 1000 contagiati si è passati a 13/14 ogni 1000.

 

Coronavirus: l’evoluzione e la mutazione dell’agente patogeno

Teoricamente, più si va avanti con una pandemia più il virus diventa meno mortale. Il motivo è semplice. L’obiettivo dell’agente patogeno è sopravvivere e replicarsi e se l’ospite muore, questo complica le cose. Il SARS-CoV-2 sembra comportarsi in modo leggermente diverso.

Apparentemente la malattia inizia ad aggravarsi dopo diverso tempo che l’ospite è stato contagiato. Nel tempo che passa dall’infezione alla comparsa della malattia, il virus ha avuto il tempo di replicarsi quindi la morte dell’ospite non è più così un ostacolo. Si tratta di un effetto collaterale.

Le parole di prof. Deenan Pillay, virologo all’University College di Londra: “Il fatto che le persone muoiano è quasi come un effetto collaterale. Seguirà quindi se questo è il meccanismo, quindi, con una maggiore replicazione virale in corso, puoi immaginare che potrebbe essere correlato a una malattia peggiore.”

Ph. credit: BBC

Related articles

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che...

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...