News

Coronavirus e cibo: l’OMS spiega che non c’è pericolo di contrarlo dagli alimenti

Questa settimana è arrivata una notizia dalla Cina abbastanza simile ad altre registrate durante il corso degli ultimi mesi. È stata trovata traccia del coronavirus nel cibo surgelato, per la precisione, in questo caso, da del pollo arrivato dal Brasile. A seguito di questo ritrovamento, le autorità hanno subito iniziato un test di massa su tutti quelli che erano venuto in contatto con partite di pollo simili. Zero risultati positivi. In virtù di questo, anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità si è espressa.

Le parole dette dal direttore delle emergenze dell’OMS, Michael Ryan: “Le persone sono già abbastanza spaventate e abbastanza impaurite dalla pandemia COVID. Le persone non dovrebbero temere il cibo o il confezionamento degli alimenti o la lavorazione o la consegna del cibo. Non ci sono prove che il cibo o la catena alimentare partecipino alla trasmissione di questo virus. Il nostro cibo, dal punto di vista COVID, è sicuro”.

 

Coronavirus e cibo

La dichiarazione di Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico per questa pandemia dell’OMS: “Hanno testato alcune centinaia di migliaia di campioni di guardare l’imballaggio e hanno trovato molto, molto pochi, meno di 10 positivi nel farlo. Sappiamo che il virus può rimanere sulle superfici per qualche tempo. Se il virus è effettivamente nel cibo, e non abbiamo esempi di dove questo virus sia stato trasmesso come di origine alimentare, mentre qualcuno ha consumato un prodotto alimentare, i virus possono essere uccisi, come anche altri virus, se la carne è cotto. “

C’è da sottolineare, che le conoscenze in merito a questo virus sono ancora limitate. Sebbene ormai lo si abbia identificato più di otto mesi fa, i ricercatori hanno ancora molto lavoro da fare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024