News

L’origine del coronavirus: la Cina ha impedito al team dell’OMS di entrare nel paese

L’origine di questo coronavirus non è esattamente certa, ma si hanno a disposizione diverse informazioni in merito. Visto che l’epicentro della pandemia sembra essere stata la Cina, un team di esperti dell‘Organizzazione Mondiale della Sanità era diretto nel paese per approfondire. Una volta che alcuni dei membri erano già in viaggio però, le autorità locali ne hanno impedito l’arrivo.

Le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, l’attuale direttore dell’OMS: “Sono molto deluso da questa notizia, dato che due membri hanno già iniziato i loro viaggi, e altri non hanno potuto viaggiare all’ultimo minuto. Ma sono stato in contatto con alti funzionari cinesi. E ho chiarito ancora una volta che la missione è una priorità per l’OMS e il team internazionale.”

 

Alla ricerca dell’origine del coronavirus

Nonostante i colloqui tra le parti erano iniziate mesi fa, apparentemente la Cina ne ha bloccato l’ingresso per una mera questione di visti non validi. I membri del tema di ricerca erano diretti a Wuhan con il preciso intento di cercare di scoprire il più possibile sul passaggio del virus dagli animali all’uomo e non per altro.

Per mesi ci sono state accuse per quanto riguarda la possibile creazione del virus in un laboratorio biochimico di Wuhan, la città in cui si pensa si sia originata l’emergenza. In aggiunta la Cina ha cercato più volte di scaricare la colpa su altri paesi, compresa l’Italia. In sostanza, il blocco di questi scienziati non fa altro che gettare altri dubbi su questa situazione. Più il tempo passa, più sarà difficile ricostruire il percorso del virus.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025