News

Coronavirus: evitare la seconda ondata è l’obiettivo più importante

Si è già parlato di come l’Italia potrebbe presto passare alla seconda fase, e si è già parlato anche di come sia importante evitare di buttare al vento tutto quello fatto finora. Come stanno facendo in Cina, bisogna a tutti i costi non arrivare a un ritorno, una seconda ondata di contagi da coronavirus.

Molti paesi asiatici stanno già prendendo in considerazione misure aggiuntive per evitare uno scenario del genere. Taiwan, Hong Kong, Giappone e Corea del Sud prima di tutti, i paesi che finora sembravano aver affrontato la prima ondata meglio di tutti.

 

La necessità di evitare il ritorno del nuovo coronavirus

Le parole di Jerome Kim, direttore generale dell’International Vaccine Institute in Sud Corea”

Non è davvero finita finché non è finita perché altrettanto facilmente il vento può spostarsi e prima che tu lo sappia, il fuoco è tornato nel tuo cortile. L’epidemia è davvero come un incendio. Attraversa un’area e si spera che sia sparita per sempre. Ma siamo abbastanza sicuri che non ci vorrà molto. Ci vorranno una o due persone per fare un viaggio, essere esposte per qualsiasi motivo e tornare. Qual è il nostro gioco finale in qualsiasi paese? Quando possiamo iniziare ad aprire le cose in modo che le persone possano riunirsi di nuovo in modo da poter proteggere i loro mezzi di sussistenza? Non lo sappiamo ancora.

Qualcosa da cui prendere esempio è la spagnola, l’influenza che tra l’ottobre 1918 e il dicembre 1920 fece 50 milioni di morti; in realtà si tratta di un numero stimato medio. La prima ondata di questa influenza non sembrò così grave, ma la seconda fu quella più distruttiva. Il virus mutò diventando molto più letale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024