News

Coronavirus: le persone con poca dimestichezza con i numeri credono di più alle fake news

Appena la pandemia ha iniziato ad allargarsi oltre i confini di più paesi, sono seguite anche diverse fake news in merito. Il virus è stato collegato molte volte alla rete 5G e in seguito, soprattutto quando si è iniziato a parlare di sviluppare vaccini, a Bill Gates. Ce ne sono altre altre di teorie strane, ma tutte sembrano avere in comune una cosa, le persone che ci credono che risultano essere scarsamente alfabetizzate a livello numerico.

A dirlo è un sondaggio condotto in cinque paesi dall’Università di Cambridge. Quello che viene suggerito al tempo stesso da tale ricerca è che il miglioramento delle capacità analitiche aiuta a combattere in modo efficace la diffusione di notizie false. Il sondaggio ha interessato Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Spagna e Irlanda.

I test si sono basati prima su nove affermazioni relative al Covid-19 e la coronavirus. Alcune di queste erano vere e altre false. Oltre a queste, è stata chiesta la loro opinione su un futuro vaccino. La terza fase ha previsto un test sui loro livelli alfabetizzazione numerica.

 

Coronavirus: tra numeri e fake news

Un altro punto che è stato notato durante questo studio riguarda l’età dei partecipanti. Apparentemente chi era più giovane tendeva a essere più ricettivo alle fake news mentre gli anziani di meno. È un modello un po’ contrario a quello che si nota di solito. Per esempio, durante le elezioni politiche succede il contrario. Inoltre, è stato visto come siano le minoranze a credere di più alle notizie false, quelle persone che di solito tendono a essere più sfiduciate nei confronti della classe dirigenziale dei paesi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025