Appena la pandemia ha iniziato ad allargarsi oltre i confini di più paesi, sono seguite anche diverse fake news in merito. Il virus è stato collegato molte volte alla rete 5G e in seguito, soprattutto quando si è iniziato a parlare di sviluppare vaccini, a Bill Gates. Ce ne sono altre altre di teorie strane, ma tutte sembrano avere in comune una cosa, le persone che ci credono che risultano essere scarsamente alfabetizzate a livello numerico.
A dirlo è un sondaggio condotto in cinque paesi dall’Università di Cambridge. Quello che viene suggerito al tempo stesso da tale ricerca è che il miglioramento delle capacità analitiche aiuta a combattere in modo efficace la diffusione di notizie false. Il sondaggio ha interessato Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Spagna e Irlanda.
I test si sono basati prima su nove affermazioni relative al Covid-19 e la coronavirus. Alcune di queste erano vere e altre false. Oltre a queste, è stata chiesta la loro opinione su un futuro vaccino. La terza fase ha previsto un test sui loro livelli alfabetizzazione numerica.
Un altro punto che è stato notato durante questo studio riguarda l’età dei partecipanti. Apparentemente chi era più giovane tendeva a essere più ricettivo alle fake news mentre gli anziani di meno. È un modello un po’ contrario a quello che si nota di solito. Per esempio, durante le elezioni politiche succede il contrario. Inoltre, è stato visto come siano le minoranze a credere di più alle notizie false, quelle persone che di solito tendono a essere più sfiduciate nei confronti della classe dirigenziale dei paesi.
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…