News

Coronavirus: un farmaco orale potrebbe eliminare la trasmissione in 24 ore

Per fermare questa pandemia bisogna per forza di cose bloccare la diffusione del virus. I vaccini servono proprio a questo, e allo stesso tempo servono anche a proteggere le persone. Detto questo, potrebbero non essere gli unici trattamenti possibili. L‘Istituto di scienze biomediche della Georgia State University ha trovato in un nuovo farmaco antivirale, il Molnupiravir, la capacità di sopprimere tale trasmissione in appena un giorno.

Si tratterebbe del primo farmaco disponibile all’assunzione per via orale in grado di raggiungere questo risultato e potrebbe cambiare la lotta al SARS-CoV-2, perlomeno secondo il Dr. Richard Plemper, professore e autore principale dello studio.

Gli effetti di questo trattamento possono essere visti sotto tre chiavi. Per cominciare, si va a bloccare il progresso della malattia in sé nei pazienti contagi dal coronavirus. Poi, si va a ridurre quindi la durata della malattia di una persone e della sua necessità di rimanere isolata. Per finire, a livello generale si può andare a ridurre la durata della pandemia.

 

Coronavirus: il Molnupiravir

Le parole di Plemper: “Abbiamo notato subito che MK-4482 / EIDD-2801 (il farmaco in questione) ha un’attività ad ampio spettro contro i virus a RNA respiratorio e che il trattamento orale di animali infetti con il farmaco riduce la quantità di particelle virali emesse di diversi ordini di grandezza, riducendo drasticamente la trasmissione. Queste proprietà hanno reso MK-4482 / EIDD / 2801 un potente candidato per il controllo farmacologico di COVID-19.”

A questa conclusione ci sono arrivati testando il farmaco sui furetti, un’altra specie di animale particolarmente suscettibile a questo coronavirus. La speranza è di ripetere questi risultati nell’uomo.

Ph. credit: Medical Xpress

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025