Coronavirus: scoperto un grave focolaio in Germania

Date:

Share post:

Durante alcuni controlli in Germania, è stato trovato un focolaio particolarmente nutrito di persone contagiate dal coronavirus. Nel giro di pochi sono stati trovati 655 persone con il SARS-CoV-2, tutti dipendenti di un unico mattatoio gestito da un’importante società tedesca; 655 positivi su 1.000 persone testate. Nel giro di poco il governo ha deciso di mettere in quarantena circa 7.000 persone nel distretto di Gütersloh.

La risposta è stata ovviamente più ampio stretto. Le scuole e gli asili, che ancora erano aperti visto che il contagio in Germania sembrava più blando, sono state chiuse. Non si tratta del primo mattatoio che ha riscontrato un problema di focolai.

L’amministratore del distretto punta il dito contro i lavoratori dell’Europa orientale che sono tornati a casa in questi giorni. Le restrizioni ai confini erano state ritirate permettendo alle persone di andare in altri paesi europei in cui il coronavirus non è tenuto sotto controllo come da loro.

 

Il coronavirus che si diffonde velocemente

Tutti i lavoratori della struttura coinvolta, proprio le 6.800 persone in quarantena, erano state testate un mese fa. I positivi sono risultati essere solo 8 eppure a distanze di quattro settimane il virus si è diffuso a macchia d’olio. Al momento non è chiaro la proporzione di questo contagio, ma indica che neanche la Germania possa realmente abbassare la guardia.

L’esempio che possiamo prendere dal nostro vicino europeo e dalla Nuova Zelanda è che il virus ci mette poco a tornare in circolazione e bisogna stare attenti e continuare a rispettare il distanziamento sociale e indossare la mascherina nei luoghi pubblici e anche su lavoro.

Related articles

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il...

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche...

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e...

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era...