News

Coronavirus: cosa vuol dire veramente guarire dal Covid-19

I principali numeri su questo coronavirus riguardano le persone contagiate, quelle che purtroppo sono morte e le persone ricoverate in terapia intensiva. Ovviamente ci sono altri numeri, come quelli che fanno riferimento alle persone guarite completamente dal Covid-19, ovvero la parte più grande. Ma cosa vuol dire esattamente guarire da questa malattia?

 

Coronavirus: cosa succede dentro il nostro corpo?

Il coronavirus all’interno dell’organismo inizia a produrre determinate proteine, degli anticorpi atti a combattere l’infezione causata dal virus stesso. Gli anticorpi entrano in azione e quando succede i sintomi tendono a diminuire. Nel migliore dei casi, quindi nella maggior parte, il pericolo è passato.

Nel momento in cui si viene infettati, la media dei sintomi si presenterà per circa 7 giorni; in sintomi possono presentarsi in forma più grave a secondo dell’individuo. Dopo questo lasso di tempo però, il virus potrebbe essere ancora in giro, all’incirca per altri 3 giorni per questo viene consigliato di rimanere isolati fino a due settimane nel momento in cui si viene contagiati.

Il successivo passo sarebbe l’immunità. Quest’ultimo è garantita dai linfociti, delle cellule che sostanzialmente ricordano il virus e nel caso si ripresentasse, possono attaccarlo in anticipo evitando la comparsa dei sintomi. Al tempo stesso, come nel caso dell’influenza, il virus muta rendendo questa memoria non utile. Per questo motivo è necessario un vaccino.

Il punto in questione è che questo coronavirus non si conosce ancora appieno. Per arrivare dall’animale all’uomo è già mutato diverse volte. Non si sa quante volte può succedere per questo non si può fare affidamento su quella che viene definita immunità di gregge. Per questo motivo la vera emergenza rientrerà soltanto una volta avuto il vaccino.

Altro punto importante sono i test sierologici i quali permetteranno di capire se una persona è stata infettata dal coronavirus senza saperlo. Questo permetterà di creare una mappa reale del contagio, non solo in Italia ovviamente, ma anche nel mondo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024