Categorie: News

Coronavirus e Halloween: il rischio di venire contagiati

Come tutti gli eventi e le festività che abbiamo vissuto quest’anno, anche Halloween cade in piena pandemia da coronavirus, e addirittura in piena secondata. Nonostante il rischio alto di venire contagiato in questi giorni, qualcuno potrebbe comunque decidere di non rinunciare ad andare in giro a fare dolcetto o scherzetto; vale da noi, ma soprattutto negli Stati Uniti. Sapendo che succederà, alcuni ricercatori hanno portato avanti uno studio per capirne i rischi.

Come sappiamo, questo coronavirus passa da persona a persona tramite le goccioline respiratorie e aerosol. Una persona può contagiarsi entrandone direttamente in contatto, ma anche tramite la loro presenza su delle superfici. Questo può avvenire quindi tramite le caramelle che vengono distribuite e scambiate. Nonostante il rischio è basso, è comunque una possibilità.

 

Coronavirus e Halloween: il rischio del Covid-19

Le parole di uno degli autori, Rob Knight, professore e direttore del Center for Microbiome Innovation presso l’UC San Diego: “Il punto principale è che, sebbene il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 dalle superfici, inclusi gli involucri di caramelle, sia basso, può essere ulteriormente ridotto lavando le mani con il sapone prima di maneggiare le caramelle. Il rischio principale è interagire con persone senza maschere, quindi se condividi caramelle, stai al sicuro mettendole in un piatto dove puoi salutare da sei piedi di distanza.”

Quello che è venuto fuori dallo studio è che se una persona infetta, anche asintomatica, distribuisce le caramelle, il rischio di contagiare qualcun altro è basso, ma non nullo. In sostanza, entrambe le parti dovrebbero prendere precauzioni così da evitare rischi inutili.

Ph credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024