Come tutti gli eventi e le festività che abbiamo vissuto quest’anno, anche Halloween cade in piena pandemia da coronavirus, e addirittura in piena secondata. Nonostante il rischio alto di venire contagiato in questi giorni, qualcuno potrebbe comunque decidere di non rinunciare ad andare in giro a fare dolcetto o scherzetto; vale da noi, ma soprattutto negli Stati Uniti. Sapendo che succederà, alcuni ricercatori hanno portato avanti uno studio per capirne i rischi.
Come sappiamo, questo coronavirus passa da persona a persona tramite le goccioline respiratorie e aerosol. Una persona può contagiarsi entrandone direttamente in contatto, ma anche tramite la loro presenza su delle superfici. Questo può avvenire quindi tramite le caramelle che vengono distribuite e scambiate. Nonostante il rischio è basso, è comunque una possibilità.
Le parole di uno degli autori, Rob Knight, professore e direttore del Center for Microbiome Innovation presso l’UC San Diego: “Il punto principale è che, sebbene il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 dalle superfici, inclusi gli involucri di caramelle, sia basso, può essere ulteriormente ridotto lavando le mani con il sapone prima di maneggiare le caramelle. Il rischio principale è interagire con persone senza maschere, quindi se condividi caramelle, stai al sicuro mettendole in un piatto dove puoi salutare da sei piedi di distanza.”
Quello che è venuto fuori dallo studio è che se una persona infetta, anche asintomatica, distribuisce le caramelle, il rischio di contagiare qualcun altro è basso, ma non nullo. In sostanza, entrambe le parti dovrebbero prendere precauzioni così da evitare rischi inutili.
Ph credits: Link
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…