News

Coronavirus: il 60% degli infermieri francesi stanno andando incontro a esaurimento

La Francia è attualmente uno dei paesi che sta risultando più colpiti dal coronavirus in questa seconda ondata, perlomeno guardando i dati ufficiali. Questo implica che tutti, dalla popolazione ai lavoratori in prima linea, debbano fare degli sforzi per contrastare la pandemia. Ovviamente c’è chi risulta essere più impegnato di altri, proprio come gli operatori sanitari.

Secondo un sondaggio condotto sugli infermieri e sulle infermiere, il 60% di loro sta rischiando di andare in bornout, ovvero sta rischiando di esaurirsi. L’intervista si è basata su quasi 60.000 lavoratori di questo tipo e la quasi totalità di loro deve fare i conti con ferie annullate e un aumento costante di lavoro.

Il 57% degli intervistati versa in uno stato di esaurimento professionale. C’è stata un’indagine anche precedentemente la pandemia, a inizio anno, il quale aveva evidenziato che i lavoratori in questa condizione erano il 33%. C’è stato quasi un raddoppio.

 

Coronavirus: il rischio in prima linea

Tutto il settore sanitario in Europa risulta esse sotto pressione, in una situazione senza precedenti. Si sta ripetendo quello che si è visto durante la prima ondata. Le carenze presenti prima della pandemia, come il numero del personale non adeguato, stanno aiutando a peggiorare tutto questo.

Anche nel Regno Unito, per esempio, la situazione non è migliore. In uno studio precedente è stato visto come molti degli operatori sanitari del paese sono andati incontro al contagio da coronavirus a causa della situazione straordinaria dell’emergenza. In sostanza, tutto questo ha sottolineato ancora una volta come i sistemi sanitari nazionali della maggior parte dei paesi non erano e non sono preparati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione WD Black SN8100 SSD – prestazioni PCIe Gen 5 rivoluzionarie

Il WD Black SN8100 si pone come uno degli SSD NVMe più avanzati disponibili sul mercato consumer, grazie al supporto…

23 Luglio 2025

Innovazione contro il tumore al seno: il simulatore VR che educa

Vent’anni dopo la morte della madre e della nonna a causa del cancro al seno, l’ingegnere Leslie Holton ha trasformato…

23 Luglio 2025

Topi paralizzati tornano a camminare: nuovo impianto al midollo spinale

Una scoperta rivoluzionaria in ambito neuroscientifico riaccende la speranza per milioni di persone affette da lesioni del midollo spinale. Un…

23 Luglio 2025

Torna la truffa dell’abbonamento antivirus scaduto: come riconoscerla

Vi è arrivata una strana e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro abbonamento antivirus è scaduto e che…

23 Luglio 2025

Sigarette elettroniche aromatizzate: attivano i centri del piacere anche senza nicotina

Le sigarette elettroniche aromatizzate sono spesso considerate un’alternativa più sicura al fumo tradizionale, soprattutto quando non contengono nicotina. Ma uno…

23 Luglio 2025

IA contro l’ictus: in Portogallo un modello prevede la mortalità con il 98,5% di precisione

Una nuova frontiera della medicina predittiva arriva dal Portogallo: un team di ricercatori della NOVA Information Management School (NOVA IMS)…

22 Luglio 2025