News

Coronavirus: perché la situazione in Italia è così “peggiore” rispetto al resto d’Europa

Peggiore è un termine relativo che ben si applica se andiamo solamente a guardare il numero di casi ufficiali di individui contagiati dal coronavirus. Fino a tre giorni fa, era la Germania il paese con più casi in Europa, 16 in tutto. Seguiva la Francia con 12 e il Regno Unito con 9. Noi eravamo a 3 e mentre questi paesi hanno mantenuto lo stesso numero di casi, noi siamo saliti a 79.

Da uno dei paesi con meno casi in Europa, al quinto paese al mondo. Come mai? La sfortuna in questo caso è stata una componente essenziale, ma c’è altro. La domanda che tutti si pongono in queste ore è relativa al fatto che c’è stato un aumento esagerato nel giro di poco. Questo non implica che all’improvviso la gente è stata male, ma che sono stati fatti dei controlli sulla popolazione e oltre 70 sono risultati positivi.

 

Il coronavirus in Italia e nel resto di Europa

Molti esperti sottolineano che una situazione del genere potrebbe in realtà esserci anche negli altri paesi europei. Il numero così di alti di nuovi individui è dato dall’alto numero di tamponi che stanno effettuando in questi giorni, una pratica che non è stata fatta così a tappeto in Germania o in Francia.

Prendiamo la situazione francese. Diverse settimane fa, un uomo di ritorno dalla Cina ha per sbaglio contagiato diverse persone. Ha condotto la sua vita senza problemi in quanto non sapeva di aver il virus e l’ha passato ad altri. Stessa cosa in Italia, eppure il numero di contagi è molto diverso.

Come ci sono i dubbi sui casi effettivi presenti in Cina, il dubbio riguarda i casi di tutti i paesi. I sintomi legati a questo virus sono molti comuni e spesso vengono ignorati. Attualmente il secondo paese più colpito è la Corea del Sud. Anche nel paese asiatico è bastato un solo paziente per metterne a rischio altri 1.000. I numeri sono aumentati di oltre 400 nel giro di una settimana.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024