News

Coronavirus: Lombardia zona rossa e le persone cercano di scappare

Ieri il governo ha prodotto una nuova bozza di un decreto legge, un documento pensato per cercare di contenere il contagio del coronavirus. La principale misura che dovrebbe venire applicata in tal senso è trasformare l’intera Lombardia in zona rossa. Questo cambiamento implica l’impossibile, salvo rari casi, di poter uscire e o entrare dalla regione.

Purtroppo, la suddetta bozza è trapelate online senza nessuna spiegazione, che in realtà probabilmente non avrebbe cambiato l’effetto sulla popolazione, facendo nascere una situazione surreale. Le persone hanno iniziato a scappare dalla regione. A Milano, per esempio, si sono viste almeno 500 persone cercare di scappare prendendo gli ultimi treni in partenza dalle due principali stazioni della città, Milano Centrale e Porta Garibaldi. Altri hanno preso la macchina.

 

Coronavirus: l’esodo dalla Lombardia

Apparentemente, molte delle persone che hanno cercato di abbandonare la Lombardia sono residenti al Sud. All’idea di rischiare di dover rimanere bloccati quasi un mese al Nord, hanno deciso di provare subito a tornare giù. Ovviamente si tratta di una situazione tragica e non per il coronavirus, ma per come è stata gestita la cosa.

La bozza prevede la chiusura dei confini lombardi per circa un mese, fino ai primi giorni di aprile. Si tratta di un periodo lungo e da un certo punto di vista si capisce anche perché spaventa. Detto questo, la soluzione giusta è veramente quella di scappare? Probabilmente si tratta del più grande passo falso dall’inizio dell’emergenza.

Il passo falso è l’aver fatto trapelare un documento così critico e controverso in anticipo quando con tutta probabilità, allo stato attuale, il governo non è ancora pronto a mettere in pratica tale misura. La colpa è di qualcuno che ha pensato di pubblicare online il tutto bruciando le tappe.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…

7 Aprile 2025

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

iPhone 17 Pro manterrà il design del suo predecessore

Pare proprio che il 2025 non sarà l'anno dei cambiamenti radicali per iPhone. Se da una parte è vero che…

6 Aprile 2025

Infiammazione materna e sviluppo cerebrale del neonato: un legame da non sottovalutare

Durante la gravidanza, ogni cambiamento fisiologico nella madre può avere ripercussioni significative sullo sviluppo del feto. Tra questi, l’infiammazione materna…

6 Aprile 2025

Read More