News

Coronavirus: la malattia potrebbe avere effetti considerevoli sul cuore

I sintomi principali del coronavirus e del COVID-19 sono già noti, ma ce ne sono altri che vengono scoperti pian piano. Tra questi ci sono i coaguli di sangue i quali si possono presentare un po’ ovunque nel corpo di una persona contagiata. Alcuni nuovi studi stanno sottolineando che quest’ultimi hanno un effetto considerevole sulla funzione cardiaca.

Quasi la metà dei pazienti infetti a cui viene fatto un esame cardiaco mostra problemi del genere. Il problema è la coagulazione eccessiva del sangue che mette a dura prova il sistema circolatorio, oltre che in grado di danneggiare molti altri organi.

Secondo uno studio pubblicato sull’European Heart Journal, il 55% dei pazienti corre questo rischio ovvero avere un cuore che funziona in modo anomalo. In aggiunta, un paziente su sette presenta gravi anomalie che vanno a influire sul recupero successivo. A preoccupare c’è il fatto che la maggior parte dei pazienti esaminati non avevano in precedenza segni di anomalie cardiache.

 

Coronavirus e l’insolita coagulazione

Questa eccessiva coagulazione sta venendo riportata sempre da più studi. Si tratta di un sintomo grave che può portare a collassi multi organo visto che può provocare ictus, insufficienza cardiaca, embolie polmonari e tanti altri problemi. Un uomo, per esempio, ha avuto un coagulo che gli ha fatto avere un’erezione lunga diverse ore.

Le parole dei ricercatori: “È noto che il danno al cuore si verifica in una grave influenza, ma siamo rimasti sorpresi nel vedere così tanti pazienti con danni al cuore con COVID-19 e così tanti pazienti con grave disfunzione. Ora abbiamo bisogno di capire l’esatto meccanismo di questo danno, se è reversibile e quali sono le conseguenze a lungo termine dell’infezione da COVID-19 sul cuore.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024