News

Coronavirus in Italia: morto il primo italiano e i contagiati sono saliti a 20

Nella serata di ieri, venerdì 21 febbraio, è morto il primo italiano a causa del coronavirus. Si trattava di un uomo di 78 anni, uno dei due casi ufficiali registrati in Veneto. La morte è sopraggiunta verso le 22:45. L’uomo presentava già diversi problemi di salute quindi con un sistema immunitario già compromesso.

Nel giro di poco la situazione in Italia per quanto riguarda i contagi da Covid-19 è cambiata drasticamente. Siamo passati da 4 casi ufficiali a 20. Siamo il paese europeo con il numero più alto. Dopo di noi la Germania con 16. Le autorità sanitarie si sono già messe al lavoro per cercare di contenere gli eventuali focolai dovuti alla comparsa di questi nuovi casi.

Per esempio, nella città del paziente morto sono già stati ordinati delle misure preventive come il tampone per 4.200 persone. Inoltre, stanno già creando dei campi base per gestire al meglio il tutto direttamente in loco. Al momento la precedenza per i test è stata data agli anziani, gli individui più a rischio dal punto di vista della mortalità.

 

Coronavirus: la situazione nel resto del mondo

Se in Cina la situazione sempre stia migliorando giorno per giorno, per lo meno relativamente ai giorni precedenti, in altri paesi no. La Corea del Sud è passato in poco a tempo a oltre 200 casi, un aumento preoccupante. Il Giappone versa in una situazione simile andando a superare di poco i 100 casi ufficiali.

Tornando in Italia, i controlli già molto ferrei in precedenza stanno venendo potenziati. Ieri, per esempio, due treni sono stai fermati dalle autorità competenti per degli accertamenti causa dei casi sospetti. Non è stato trovato niente.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025