News

Coronavirus: allo stato attuale il SARS-CoV-2 si presenta con sei ceppi diversi

Nel momento in cui il mondo si era accorto di essere in mezzo a una nuova pandemia, una pandemia causata dal SARS-CoV-2, i ricercatori si sono subito mobilitati per cercare di capirne di più. In poco tempo si è giunti alla conclusione che il coronavirus era presente con tre ceppi diversi, che generalmente potremmo chiamare quello asiatico, quello europeo e quello americano; la distinzione in realtà è un po’ più complicata. Una nuova ricerca evidenzia che allo stato attuale sono sei i ceppi.

Secondo gli esperti dell’Università di Bologna, i quali hanno esaminato ben 48.635 genomi diversi di coronavirus isolati in laboratorio, ha portato a questo risultato; si tratta dello studio più ampio mai portato avanti in tal senso.

Le parole di Federico Giorgi, ricercatore di Unibo: “Il coronavirus SARS-CoV-2 è presumibilmente già ottimizzato per colpire gli esseri umani, e questo spiega il suo basso cambiamento evolutivo. Ciò significa che i trattamenti che stiamo sviluppando, incluso un vaccino, potrebbero essere efficaci contro tutti i ceppi virali.”

 

Coronavirus: l’evoluzione del SARS-CoV-2

Ovviamente ci si aspettava un’evoluzione del suddetto virus. Dando per certo il fatto che diversi mesi fa i ceppi erano solo tre, il raddoppio non risulta essere un’evoluzione così importante. Il primo a essere stato identificato, a Wuhan nel dicembre del 2019, è stato l’S. In seguito è arrivato il ceppo S e poi sono stati identificati i ceppi V e G a gennaio. Successivamente è arrivato il ceppo G.

Quest’ultimo è quello più diffuso tanto che si è evoluto in due diversi, il GR e GH. “Il ceppo G e i suoi ceppi correlati GR e GH sono di gran lunga i più diffusi, rappresentando il 74% di tutte le sequenze geniche che abbiamo analizzato. Presentano quattro mutazioni, due delle quali sono in grado di modificare la sequenza dell’RNA polimerasi e le proteine ​​Spike del virus. Questa caratteristica probabilmente facilita la diffusione del virus.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024