Coronavirus: la NASA sviluppa un ventilatore speciale

Date:

Share post:

Anche i ricercatori esperti della NASA si sono messi al lavoro per dare una mano concreta alla lotta contro il coronavirus. Hanno dato vita a un nuovo ventilatore progettato in appena 37 giorni. Si chiama VITAL che non è altro che un acronimo di tecnologia di intervento del ventilatore accessibile localmente.

La parte più interessante del progetto è che non è pensato più che altro per l’emergenza attuale, ma per eventuali ondate successive. Ad ogni modo, la NASA ha rilasciato i progetti relativi a questo dispositivo in modo gratuito così da poter permettere la costruzione a chiunque.

Le parole del responsabile medico e sanitario dell’ente spaziale statunitense: “Le unità di terapia intensiva stanno vedendo pazienti COVID-19 che necessitano di ventilatori altamente dinamici. L’intenzione con VITAL è di ridurre la probabilità che i pazienti raggiungano lo stadio avanzato della malattia e richiedano assistenza più avanzata del ventilatore.”

 

Anche la NASA contro il coronavirus

Un aspetto particolare di questo ventilatore è il costo produzione. Apparentemente è compreso tra i 2.000 e i 3.000 dollari, un costo irrisorio rispetto a quelli prodotti da altre compagnie. Per esempio, la General Motors, che su ordine presidenziale si è messa a produrre ventilatori, produce con un costo di 16.000 dollari a un’unità.

Come detto, questo progetto è più pensato per eventuali prossime ondate. Secondo gli esperti sanitari degli Stati Uniti, molte località hanno superato la prima ondata di contagi e la pressione sugli ospedali si sta riducendo pian piano. La parte importante è prepararsi ad altri casi, cosa molto possibile visto le proteste che stanno nascendo un po’ ovunque.

Related articles

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale...

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento...

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota...