News

Coronavirus: l’ombra dei no-vax in vista dell’imminente arrivo dei vaccini

A breve, si parla comunque di qualche settimana, le prime dosi di vaccino contro il coronavirus potrebbero venire distribuite in giro per il mondo, ma c’è un problema. Un sondaggio-studio portato avanti in 19 paesi diversi ha mostrato una tendenza molto negativa. Sebbene abbia coinvolto 13.000 persone, un gruppo fin troppo piccolo per essere considerato valido, il risultato può comunque sorprendere.

La maggior parte delle persone, alla domanda se erano propensi a prendere il futuro vaccino contro il Covid-19, hanno risposto di sì. Si tratta del 71,5%. L’altra faccia è che il 28,5% degli intervistati ha risposto di non essere sicuro o che sicuramente non lo prenderà.

Si tratta di un numero esagerato anche per un altro motivo. I 19 paesi presi nello studio sono quelli stati più colpiti dal numero di contagio e si supponeva che le persone sarebbero state più propense ad accettare il vaccino per superare questa emergenza.

 

Coronavirus: i no-vax e il vaccino contro il Covid-19

Il paese in cui la popolazione è risultata essere più propensa a prendere il vaccino è stata la Cina con una percentuale dell’88,6%. Il peggiore in tal senso è stata la Russia con il 54,9%, sintomo che proprio il vaccino che sta venendo testato nel paese non convince neanche loro, e a ben ragione a questo giro.

Le parole degli autori dello studio: “La volontà tutt’altro che universale di accettare un vaccino COVID-19 è motivo di preoccupazione. A meno che e fino a quando le origini di tale ampia variazione nella disponibilità ad accettare un vaccino COVID-19 non saranno meglio comprese e affrontate, le differenze nella copertura vaccinale tra i paesi potrebbero potenzialmente ritardare il controllo globale della pandemia e la conseguente ripresa sociale ed economica”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024