Coronavirus: trovata una possibile nuova variante preoccupante in Turchia

Date:

Share post:

Questo coronavirus, come tutti i virus, è in continuo rischio di mutare e considerando che sta girando liberamente le possibilità sono altissime in tal senso. Di fatto dall’inizio delle pandemia le evoluzioni sono state tante, alcune hanno portato a varianti pericolose e altre sono finite in nulla. Di recente sembra che in Turchia abbiano trovato qualcosa che potrebbe risultare preoccupante se i numeri continuassero ad aumentare.

Sta venendo descritto come “un evento di ricombinazione tra le varianti Alpha, Beta e Delta“, mentre l’altra opzione è che la stessa variante Delta ha guadagnato alcuni tratti tipici delle altre due appena citate. Si parla delle mutazioni E484K, N501Y, L452R, P618R e R203M.

Sono tratti che permettono di evitare le difese immunitarie di una persona, che fanno risultare il virus più contagioso e al tempo stesso migliora la resistenza al calore e anche un potenziamento a livello di replicazione virale. Insieme, visto in questo modo, dipingono uno scenario alquanto preoccupante.

 

Coronavirus: una nuova variante dalla Turchia

Le autorità turche, come quelle di altri paesi, stanno costantemente caricando sui database i dati sui contagi andando ad analizzare il virus in cerca proprio di capire che tipo di variante è in circolazione. Ultimamente le sequenze legate a questo nuovo ceppo stanno aumentando sintomo che sta effettivamente circolando.

Al momento è di fatto troppo presto per trarre una conclusione tanto che i dati in merito sono ancora molto pochi. Le nuove pubblicazioni avranno destato qualche sospetto e ora con probabile certezza anche le autorità sanitarie internazionali analizzeranno meglio tutto questo.

Related articles

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale"....