Coronavirus: trovata una possibile nuova variante preoccupante in Turchia

Date:

Share post:

Questo coronavirus, come tutti i virus, è in continuo rischio di mutare e considerando che sta girando liberamente le possibilità sono altissime in tal senso. Di fatto dall’inizio delle pandemia le evoluzioni sono state tante, alcune hanno portato a varianti pericolose e altre sono finite in nulla. Di recente sembra che in Turchia abbiano trovato qualcosa che potrebbe risultare preoccupante se i numeri continuassero ad aumentare.

Sta venendo descritto come “un evento di ricombinazione tra le varianti Alpha, Beta e Delta“, mentre l’altra opzione è che la stessa variante Delta ha guadagnato alcuni tratti tipici delle altre due appena citate. Si parla delle mutazioni E484K, N501Y, L452R, P618R e R203M.

Sono tratti che permettono di evitare le difese immunitarie di una persona, che fanno risultare il virus più contagioso e al tempo stesso migliora la resistenza al calore e anche un potenziamento a livello di replicazione virale. Insieme, visto in questo modo, dipingono uno scenario alquanto preoccupante.

 

Coronavirus: una nuova variante dalla Turchia

Le autorità turche, come quelle di altri paesi, stanno costantemente caricando sui database i dati sui contagi andando ad analizzare il virus in cerca proprio di capire che tipo di variante è in circolazione. Ultimamente le sequenze legate a questo nuovo ceppo stanno aumentando sintomo che sta effettivamente circolando.

Al momento è di fatto troppo presto per trarre una conclusione tanto che i dati in merito sono ancora molto pochi. Le nuove pubblicazioni avranno destato qualche sospetto e ora con probabile certezza anche le autorità sanitarie internazionali analizzeranno meglio tutto questo.

Related articles

Il Mistero del “Cuore” di Plutone Risolto: Un Enorme Impatto Obliquo alla Base della Formazione

Da quando la missione New Horizons della NASA ha rivelato nel 2015 una struttura a forma di cuore...

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...

WhatsApp: arriva la sezione delle chat preferite

Dopo aver lavorato su una sezione dedicata ai contatti preferiti, WhatsApp vuole fare ancora di più. Scovata nei...

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...