News

Coronavirus: la Nuova Zelanda ha sconfitto il nuovo virus

Nella giornata di ieri, lunedì 8 giugno, la Nuova Zelanda ha fatto un annuncio importante. I sanitari del paese al largo dell’Australiana hanno dichiarato di aver eliminato il coronavirus, o perlomeno la diffusione di esso. Un successo che si basa su un semplice dato, in 17 giorni zero casi di nuove persone positive, a questo a fronte di altre 40.000 persone testate.

Una nazione quindi Covid-free, successo raggiunto sicuramente grazie ai cittadini che hanno rispettato le norme vigenti, ma anche nella fortuna di avere una popolazione di circa 5 milioni di persone e con una densità abitativa molto bassa. Questa dichiarazione permetterà al paese di tornare alla normalità con velocità, se non da subito.

Le parole del primo ministro, Jacinda Ardem: “Quasi sicuramente vedremo di nuovo i casi qui, e questo non è un segno che abbiamo fallito, è una realtà di questo virus. Ma se e quando ciò accade, dobbiamo assicurarci, e lo siamo, che siamo preparati.”

 

Coronavirus e Nuova Zelanda

Una delle poche misure che rimarrà attiva per assicurare la sicurezza dei cittadini è la chiusura dei confini. Per il momento gli abitanti degli altri paesi non potranno mettere piedi in Nuova Zelanda. E se anche qualcuno riceverà il permesso di passare, dovrà andare obbligatoriamente in quarantena.

In generale comunque, i dati parlano di una risposta da parte del governo neozelandese tempestiva e mirata. Alla fine, solo in 1.500 persone hanno contrattato il virus e di questi, solo 22 sono morte. Per certi versi c’è da prendere esempio, per altri bisogna rendersi conto che ci sono troppo differenze rispetto ai paesi europei.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione DJI Neo: il selfie-drone che pesa solo 135 grammi

DJI torna a far parlare di sé con DJI Neo, un selfie-drone, in vendita a soli 199 euro, che punta a ridefinire completamente…

22 Ottobre 2024

WhatsApp porta la musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a migliorare gli aggiornamenti di stato. Scovata nell'ultima beta dell'app per dispositivi Android una nuova funzione che permetterà…

22 Ottobre 2024

Le Miniere di Criptovaluta e i Gravi Impatti sulla Salute Globale

Le miniere di criptovaluta, note per il loro enorme consumo di energia, stanno sollevando crescenti preoccupazioni non solo per l'ambiente,…

22 Ottobre 2024

Geni umani e crescita cerebrale: nuove scoperte sul legame con l’autismo

Negli ultimi anni, la ricerca genetica ha fatto importanti progressi nel chiarire i legami tra lo sviluppo cerebrale e i…

22 Ottobre 2024

Disturbi genici nei bambini: i ritardi motori possono predirli

Lo sviluppo motorio nei primi anni di vita è un indicatore fondamentale del benessere complessivo del bambino. Ogni bambino segue…

21 Ottobre 2024

Scoperta l’Origine della Maggior Parte dei Meteoriti che Cadono sulla Terra

Un’importante scoperta scientifica ha finalmente gettato luce sull'origine di gran parte dei meteoriti che raggiungono la Terra. Fino a poco…

21 Ottobre 2024