News

Coronavirus: nuovo record mondiale in fatto di nuovi contagi giornalieri

A sottolineare ancora una volta che ci troviamo nel pieno della seconda ondata ecco i numeri ufficiali dei nuovi contagi registrati nelle scorse 24 ore. I nuovi contagi a livello mondiale sono stati 381.466, il numero più alto dall’inizio della pandemia. Detto questo, sebbene il dato sia di molto più alto rispetto a quando eravamo nei primi mesi dell’emergenza, il numero di nuovi morti rimanere relativamente basso, 6.083.

Si può realmente definire seconda ondata però? Il punto discordante risulta che il numero dei tamponi che sta venendo fatto è di molto più alto rispetto a prima. Per esempio, in Europa stanno venendo fatti tamponi a tappeto e il risultato lo si sta vedendo nei numeri.

Detto questo però, il numero dei contagi non è l’unico che sta salendo, anche quello dei nuovi ospedalizzati, tra cui quelli che finiscono in terapia intensiva. Al momento è il numero che più deve essere tenuto sottocchio.

 

Il coronavirus in Europa

La situazione, se si guarda solo il numero dei nuovi contagi, continua a risultare grave. La Francia è ancora il paese con il tasso di contagio più alto in Europa. Nella sola giornata di ieri sono stati 22.591 nuovi casi, meno del precedente record, ma per dire come sta andando il contagio bisogna aspettare venerdì; è il giorno nella settimana in cui vengono fatti più tamponi nel paese.

A seguire c’è il Regno Unito con un aumento di 19.724 casi. In questo l’aumento sta risultando più costante e a causa di problemi sorti in precedenza, il numero potrebbe essere ben più alto. La Spagna ha invece registrato 11,970 nuovi casi, il numero più alto da quasi un mese.

Arriviamo a noi, l’Italia. Ieri abbiamo segnato un aumento di 7,332 nuovi casi, un netto aumento rispetto al giorno precedente, ma anche qui c’è da sottolineare che mercoledì è il giorno in cui si effettuano più tamponi. Allo stato attuale rimaniamo comunque ancora uno dei paesi che sta gestendo meglio la seconda ondata, perlomeno dopo la Germania con i suoi 6.063 nuovi casi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025