News

Coronavirus: l’OMS segnala nuovi record giorno dopo giorno

Come ormai ben sappiamo tutti, la situazione coronavirus nel paese sta peggiorando, ma non solo da noi, in tutto il mondo. La pandemia e i contagi stanno galoppando un po’ ovunque, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti tanto che negli scorsi giorni ci sono stati i tre valori giornalieri più alti di sempre.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato negli ultimi tre giorni contagi per oltre 1.200.000 di casi. Il problema di tutto questo non sono i numeri in sé, che sono comunque gravi, ma il fatto che si tratta solo l’inizio di ben altro. Molti paesi stanno facendo fatica a reagire e a mettere in pratica un piano valido per contrastare il tutto ritardando così l’abbassamento della curva.

In molti paesi sono stati superati i record precedente, come gli Stati Uniti, la Francia, la Germania e l’Italia. Altro dato che preoccupa sono i ricoveri in ospedale. Da noi stiamo assistendo a una situazione peggiore che a marzo per molti ospedali, soprattutto in Lombardia e in Campania.

 

Coronavirus: una situazione di emergenza

Le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS: “Siamo in un momento critico di questa pandemia, in particolare nell’emisfero settentrionale. I prossimi mesi saranno molto duri e alcuni paesi si trovano su una pista pericolosa. Troppi paesi stanno assistendo a un aumento esponenziale dei casi e questo sta portando a ospedali e le terapie intensive che funzionano vicino o al di sopra della capacità, e siamo ancora solo in ottobre. Invito i leader ad agire immediatamente, per prevenire ulteriori morti inutili, il collasso dei servizi sanitari essenziali e la chiusura delle scuole.”

Ph credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024