Come ormai ben sappiamo tutti, la situazione coronavirus nel paese sta peggiorando, ma non solo da noi, in tutto il mondo. La pandemia e i contagi stanno galoppando un po’ ovunque, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti tanto che negli scorsi giorni ci sono stati i tre valori giornalieri più alti di sempre.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato negli ultimi tre giorni contagi per oltre 1.200.000 di casi. Il problema di tutto questo non sono i numeri in sé, che sono comunque gravi, ma il fatto che si tratta solo l’inizio di ben altro. Molti paesi stanno facendo fatica a reagire e a mettere in pratica un piano valido per contrastare il tutto ritardando così l’abbassamento della curva.
In molti paesi sono stati superati i record precedente, come gli Stati Uniti, la Francia, la Germania e l’Italia. Altro dato che preoccupa sono i ricoveri in ospedale. Da noi stiamo assistendo a una situazione peggiore che a marzo per molti ospedali, soprattutto in Lombardia e in Campania.
Le parole di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS: “Siamo in un momento critico di questa pandemia, in particolare nell’emisfero settentrionale. I prossimi mesi saranno molto duri e alcuni paesi si trovano su una pista pericolosa. Troppi paesi stanno assistendo a un aumento esponenziale dei casi e questo sta portando a ospedali e le terapie intensive che funzionano vicino o al di sopra della capacità, e siamo ancora solo in ottobre. Invito i leader ad agire immediatamente, per prevenire ulteriori morti inutili, il collasso dei servizi sanitari essenziali e la chiusura delle scuole.”
Ph credits: Link
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…