News

Coronavirus: un quarto degli operatori sanitari britannici sono stati contagiati

Gli operatori sanitari sono considerati tra gli eroi di questa pandemia, e a ben ragione tra l’altro. Sono risultati i combattenti in prima linea contro il coronavirus e il risultato lo si è visto, anche nel nostro paese. I medici e gli infermieri che nei primi mesi sono morti a causa del Covid-19 sono stati molti, ma molti di più sono stati quelli che hanno subito il contagio.

Anche negli altri paesi è stato così. Per esempio, un studio pubblicato diversi giorni fa su Thorax ha evidenziato con che percentuale gli operati sanitari britannici sono stati infettati dal SARS-CoV-2, statisticamente parlando. Il 24,4%, quasi uno ogni quattro. Un numero impressionante che fa riferimento a solo quelli asintomatici.

La ricerca in questione si è basata su diversi studi che hanno in totale preso in esame 545 operatori sanitari che è servito anche per determinare il rateo di contagio da parte di quegli individui asintomatici, quelli che presentano gli anticorpi contro il virus, ma non hanno presentato i sintomi del Covid-19.

 

Il coronavirus e gli operatori sanitari

Le parole degli autori: “La regressione logistica multipla ha confermato un rischio significativamente inferiore di sieropositività negli individui che lavorano nella medicina di terapia intensiva. La regressione logistica multipla ha confermato un rischio significativamente inferiore di sieropositività negli individui che lavorano nella medicina di terapia intensiva.”

Non tutti gli operatori hanno presentato la stessa incidenza del virus, ma ci sono stati diversi gruppi. Quelli più a rischio sono stati gli addetti alle pulizie, i medici e gli operatori della medicina interna generale, rispettivamente 34,5, 33,3 e 30,3%. Quelli che invece hanno mostrato un’incidenza minore sono gli operatori di terapia intensiva, ovvero quelli più bardati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025