News

Coronavirus: un quarto degli operatori sanitari britannici sono stati contagiati

Gli operatori sanitari sono considerati tra gli eroi di questa pandemia, e a ben ragione tra l’altro. Sono risultati i combattenti in prima linea contro il coronavirus e il risultato lo si è visto, anche nel nostro paese. I medici e gli infermieri che nei primi mesi sono morti a causa del Covid-19 sono stati molti, ma molti di più sono stati quelli che hanno subito il contagio.

Anche negli altri paesi è stato così. Per esempio, un studio pubblicato diversi giorni fa su Thorax ha evidenziato con che percentuale gli operati sanitari britannici sono stati infettati dal SARS-CoV-2, statisticamente parlando. Il 24,4%, quasi uno ogni quattro. Un numero impressionante che fa riferimento a solo quelli asintomatici.

La ricerca in questione si è basata su diversi studi che hanno in totale preso in esame 545 operatori sanitari che è servito anche per determinare il rateo di contagio da parte di quegli individui asintomatici, quelli che presentano gli anticorpi contro il virus, ma non hanno presentato i sintomi del Covid-19.

 

Il coronavirus e gli operatori sanitari

Le parole degli autori: “La regressione logistica multipla ha confermato un rischio significativamente inferiore di sieropositività negli individui che lavorano nella medicina di terapia intensiva. La regressione logistica multipla ha confermato un rischio significativamente inferiore di sieropositività negli individui che lavorano nella medicina di terapia intensiva.”

Non tutti gli operatori hanno presentato la stessa incidenza del virus, ma ci sono stati diversi gruppi. Quelli più a rischio sono stati gli addetti alle pulizie, i medici e gli operatori della medicina interna generale, rispettivamente 34,5, 33,3 e 30,3%. Quelli che invece hanno mostrato un’incidenza minore sono gli operatori di terapia intensiva, ovvero quelli più bardati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024