L’origine del coronavirus è da ricercare in Italia? Dalla Cina arriva la nuova teoria

Date:

Share post:

Apparentemente il discorso sull’origine di questo coronavirus non è ancora finito. Se nelle scorse settimane gli Stati Uniti e la Cina si lanciavano accuse a vicenda paventando anche lo zampino di una creazione in laboratorio di tale virus, negli scorsi giorni è emerso dell’altro. Secondo il paese asiatico, l’origine del virus potrebbe essere proprio l’Italia.

A come sono arrivati a tale ipotesi? Travisando delle parole dette da un esperto italiano, il professore Giuseppe Remuzzi. Quest’ultimo ha detto che già verso la fine di novembre erano state notate delle polmoniti sospette.

Le sue parole: “Sono state osservate polmoniti molto strane, e molto gravi, soprattutto fra persone anziane già a dicembre e perfino a novembre. Questo vuol dire che il virus circolava, almeno in Lombardia, e prima che fossimo a conoscenza della crisi in Cina”.

 

Il coronavirus, SARS-Cov-2, si è originato in Italia?

Queste parole suonano effettivamente minacciose, ma non provano assolutamente nulla. Ovviamente vanno inserite in un contesto e vanno prese per quello che sono, un’analisi non scientifica della situazione. Prima di usarle per muovere accuse verso qualcuno andrebbero eseguiti degli studi in merito. Invece no.

I media cinesi, alcuni di questi collegamenti direttamente con il governo, hanno iniziato a strumentalizzarle e indicare l’Italia come luogo di origine di questa pandemia. Un’accusa velata che si basa su una frase detta, appunto, senza nessun fondamento. Considerando l’aiuto che stiamo ricevendo attualmente proprio dalla Cina, risulta difficile immaginare tutto questo e viene difficile anche provare a rispondere a tono. Si tratta di una situazione delicata resa ancora da queste accuse.

Related articles

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di...

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...