News

Coronavirus: record di morti in Italia in un giorno a causa del virus

Non ci è voluto l’aggiornamento di ieri delle 18:00 della Protezione Civile per capire che il nostro paese non è solo quello più colpito allo stato attuale delle cose, per lo meno se guardiamo i numeri ufficiali, ma è quello con la percentuale di morti più alta. Probabilmente domani supereremo la Cina in fatto di persone decedute e il problema è che abbiamo la metà dei casi di individui contagi e molti di questi devono ancora guarire.

In 24 ore si sono registrati 475 morti da Covid-19. Ovviamente le parole di Angelo Borrelli, persona a capo della Protezione Civile, ha invitato tutti a rimanere forti, anche se questo numero è spaventoso. Ma perché in Italia abbiamo una percentuale così fuori scala rispetto agli altri paesi? Le motivazione possono essere diverse.

 

Coronavirus e la mortalità in Cina

Lasciando stare la Cina i cui numeri sono dall’inizio dell’epidemia considerati un po’ sottostimati, possiamo prendere come esempio la Corea del Sud. Fino a un paio di settimane fa aveva più casi di noi. C’è stato un momento in cui ne aveva il doppio di casi di contagio, ma un quinto dei morti. Questo trend è continuato a salire per diverso tempo.

In base a questo, qualche studio lampo ha voluto cercare di capire il motivo. Quello più banale è la popolazione molto anziana che da noi è di più, ma non così tanto di più rispetto al paese asiatico. Un altro aspetto che sembra incisivo maggiormente è la percentuale di fumatori, nel nostro paese ben più alta nella fascia di età a rischio rispetto alla Corea del Sud.

Oltre a questi due fattori bisogna considerare i comportamenti tipici della nostra società e cultura. I rapporti interpersonali nel nostro paese sono tanti, anche oltre i 70 anni. Aggiungiamo anche il fatto che molti giovani continuano ad avere rapporti con i propri parenti più vecchi, ecco che si crea una maggiore possibilità di contagiare questi individui che, visto la fragilità, rischiano di morire.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Read More